BST #10 | I summer tips di Radio Bicocca

Bicocca Summer Tips, la rubrica che ti consiglia l'estate


BST

Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione che ti aiuti durante le vacanze? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BST Libri: Altri libertini


    Pier Vittorio Tondelli è stato uno degli scrittori che ha saputo interpretare al meglio il suo tempo, diventando fondamentale per lo sviluppo della controcultura e del movimento LGBTQ+. Un simbolo della diversità, una testimonianza della sensibilità con cui si può interpretare il proprio ruolo all’interno di una comunità. Se oggi si può, e si deve, reclamare parità di diritti per tutti è anche merito di figure come Tondelli, che hanno introdotto il tema della differenza di genere in contesti fino ad allora sconosciuti.

    Il tema centrale di Altri libertini, suo romanzo d'esordio, è proprio questo.
    Questa raccolta di sei racconti, strettamente connessi l’uno con l’altro, ha come filo rosso comune, l’esperienza dei giovani durante gli anni Settanta, i loro sogni, dolori, slanci emotivi, ingenuità e, talvolta, irreparabili errori. L'area geografica descritta da Tondelli è quella dell'Emilia, ed in particolare della inquieta Bologna studentesca, quasi contrapposta alla piatta Correggio (città natale dell'autore); non mancano, però, escursioni nelle tappe obbligate del turismo giovanile, da Amsterdam a Bruxelles fino a Londra, in una sorta di viaggio On the road europeo.

  2. 2 BST Musica: Al di là dell'amore


    Al di là dell'amore è il titolo del nuovo singolo di Brunori SAS, che ritorna il 19 settembre, dopo aver annunciato anche il nuovo tour nel 2020 nei palazzetti principali d'Italia.

    Anche in questo testo, come in quelli del disco precedente A casa tutto bene, il cantautore calabrese non si crea problemi nel parlare di problemi etici che affliggono l'Italia. Ritroviamo un messaggio di speranza, nei confronti di un paese che cambia, dove si vorrebbe supplicare chi viene dal mare di tracciare di nuovo il confine fra il bene ed il male. Brunori, vincitore del premio Tenco nel 2017 con il brano La verità, invita ognuno di noi a guardare il mondo da una prospettiva più ampia, cercando di lavorare su noi stessi piuttosto che giudicare chi ci sta attorno.
    Piccolo consiglio: per comprendere al meglio Al di là dell'amore, andate ad ascoltare anche la canzone L'uomo nero, che rappresenta sempre un grido di denucia nei confronti della mentalità radicata delle persone nei confronti di chi considerano straniero.

  3. 3 BST Film: Yesterday


    Il 26 settembre uscirà nelle sale questo film che, grazie all'evento Fuoricinema, ho avuto l'opportunità di vedere in anteprima in lingua originale a fine giugno.
    Ve lo immaginate un mondo nel quale i Beatles, la Coca-Cola e Harry Potter non esistano più? Sembra assurdo, ma è quello che succede in Yesterday, dove un black-out nella città, fa provocare a Jack Malik, giovane emergente cantantautore, un incidente, proprio alla fine di una giornata nella quale tornava a casa con l'idea di esser un fallimento nel mondo dell'industria musicale. Al suo risveglio questo ragazzo vieni a scoprire che la realtà nella quale vive è cambiata, e così decide di proporre brani come Yesterday, Let It Be o Hey Jude per cercare di sfondare. Cosa che accadrà perchè arriverà a diventare una delle più grande star del mondo, e conquistando denaro e fama, arrivando anche all'attenzione di Ed Sheeran, che nel film interpreta se stesso, che vorrebbe lavorare con il giovane Jack.
    Nella trama non manca una storia d'amore tra il protagonista e Ellie, una ragazza, sua amica da tanti anni ma anche incontri con persone che, forse, la memoria non l'hanno persa e potrebbero essersi resi conto della vera proprietà dei brani che lui finge esser suoi.

    Yesterday è un film leggero e divertente, che fa ripercorrere nella mente le canzoni e i luoghi dove i Beatles hanno realizzato i loro capolavori. Ci fa capire quindi, il forte impatto culturale e positivo che i quattro ragazzi di Liverpool hanno avuto sulla musica anche al giorno d'oggi.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend