BWT #5 | I winter tips di Radio Bicocca

Bicocca Winter Tips, la rubrica che ti scalda d'inverno


Bicocca Winter Tips

Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BWT App: Wher


    Chi l’ha detto che il percorso più breve sia anche il più consigliato? Wher è il primo navigatore dove le strade le consigliano le donne a seconda di quanto le considerano sicure.

    Wher, app nata da un'idea di Eleonora Gargiulo, permette alle donne di scambiarsi consigli e indicazioni sulle strade migliori e più sicure da percorrere quando si rientra a casa da sole di sera o di notte. Le strade delle diverse città vengono così colorate diversamente in base alla percezione delle donne e in base ad alcuni parametri quali illuminazione e affollamento.

    Attraverso Wher è possibile cercare informazioni sulle strade, trovare il percorso più consigliato attraverso l'utilizzo di un vero e proprio navigatore e dire la tua sulle strade della città che stai esplorando.

    Tra i diversi progetti creati dal team di Wher c'è anche Wher 4 Students ovvero l'apertura a progetti di tesi e di gruppo rivolta ai giovani universitari/e sui temi trattati da Wher.

  2. 2 BWT Film: Storia di un matrimonio


    Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson) sono una coppia newyorkese di successo, nella vita personale e lavorativa: lui è un celebrato regista teatrale d’avanguardia, lei la sua musa da diversi anni. I due vivono nella Grande Mela con il figlio Henry (Azhy Robertson) e sembrano avere un rapporto perfetto. La coppia però ha deciso di separarsi e Nicole è tornata a vivere a Los Angeles con la madre e il figlio, mentre Charlie cerca di dividersi tra Los Angeles per stare con Henry e New York per lavorare al suo esordio a Broadway.

    In Storia di un matrimonio, film prodotto da Netflix e disponibile sulla piattaforma a partore dal 6 dicembre, Noah Baumbach illustra e rappresenta le delicate dinamiche della fine di un matrimonio e della rottura di un nucleo familiare. Il racconto prosegue seguendo il punto di vista di entrambi i coniugi, impegnati a ricostruirsi una vita e a riflettere su cosa sia andato storto. 

    Punti di forza di questo film sono sicuramente i dialoghi tra Charlie e Nicole che inizialmente decidono che la loro separazione sarà il più facile possibile salvo poi finire in tribunale, rinfacciarsi vicendevolmente le mancanze di ciascuno e manifestare il dolore condiviso di non poter pù stare insieme. La scena più intensa del film è proprio quella in cui i due protagonisti discutono finalmente a voce alta parlando in prima persona dei motivi che li hanno spinti a dividersi.

  3. 3 BWT Serie Tv: The Witcher


    The Witcher è sicuramente la serie Netflix più chiacchierata della fine del 2019 e la più vista durante queste ferie natalizie. Gli 8 episodi della prima stagione di questa serie fantasy, disponibili sulla piattaforma a partire dal 20 dicembre, raccontano le vicende di Geralt di Rivia (Henry Cavill) che, come ogni witcher, si guadagna da vivere uccidendo a contratto diversi tipi di mostri. 

    Il destino di Geralt è legato a doppio filo a quello di due donne: Yennefer, una potente strega e Ciri, una giovane principessa costretta a fuggire dopo la distruzione della sua città e la morte di sua nonna, la regina di Cintra.

    Creata da Lauren Schmidt Hissrich, la serie è basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell'autore di genere fantastico Andrzej Sapkowski.

    Gurdando The Witcher si sota subito il constrato tra l'ambientazione medievale, le diverse figure fantastiche presenti nella serie (elfi, nani, mutanti, mostri di ogni genere, maghi e streghe) e il linguaggio utilizzato da alcuni dei protagonisti, che si rifà all’epoca moderna. Nonostante questa nuova serie sia ancora lontana dal colmare il vuoto lasciato da Game of Thrones, la prima stagione non è altro che un'introduzione al mondo dei witcher che lascia sicuramente allo spettatore la voglia di guardare la seconda stagione già annunaciata per il 2021.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend