BWT #8 | I winter tips di Radio Bicocca

Bicocca Winter Tips, la rubrica che ti scalda d'inverno


Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BWT Serie: Succession


    Succession è una serie tv americana prodotta dal network HBO, incentrata sulle vicende di una ricchissima famiglia proprietaria di un colosso nel settore dei media, che comprende tre canali televisivi, giornali diffusi in tutto il mondo e diversi parchi divertimenti. 

    I protagonisti sono Logan Roy, anziano fondatore dell’impero mediatico, i suoi quattro figli, la sua compagna e una serie di stretti collaboratori della famiglia. La serie prende avvio dall’ottantesimo compleanno del magnate, durante il quale viene colpito da un infarto. Subito iniziano a delinearsi le dinamiche nei rapporti tra i diversi personaggi, le lotte per il potere e i tatticismi per la gestione della ricca azienda di famiglia. 

    Al centro della serie ci sono le vicende societarie e finanziarie e le strategie aziendali, ma soprattutto le storie di persone ricchissime, con le loro scelte, i loro risentimenti e le difficoltà insite in ogni famiglia, acuite da pressioni notevoli e manovre per il potere.

    Si può affermare che l’immaginaria azienda di Roy Logan, la Waystar Royco, sia liberamente ispirata alla News Corp dell’imprenditore Rupert Murdoch. Non è un caso che il creatore della serie, il giornalista Jesse Armstrong, abbia lavorato a lungo sulla biografia di Murdoch. 

    Uno dei pregi principali di questa serie risiede nella scrittura curata e brillante, che si traduce in dialoghi capaci di tenere alta l’attenzione dello spettatore. 

  2. 2 BWT Podcast: Da Costa A Costa


    Da Costa a Costa è un podcast curato dal giornalista Francesco Costa sulla politica americana e su tutto quello che le ruota intorno. Il progetto è nato nel 2015 e sabato 11 gennaio 2020 è iniziata la sua quarta stagione, che accompagnerà gli ascoltatori durante tutto l'anno fino alle elezioni presidenziali

    Da Costa a Costa si articola in una newsletter settimanale e un podcast, entrambi gratuiti. La newsletter è disponibile ogni sabato ed è incentrata su tutto ciò che accadrà prima, durante e dopo le elezioni per la Casa Bianca. Il podcast esce sempre di sabato, ma ogni due settimane. Ogni puntata racconta storie del presente e del passato americano, capaci di inquadrare la stretta attualità in un contesto più ampio, attraverso episodi poco conosciuti o rimossi dall’immaginario collettivo, ma fortemente significativi per conoscere meglio gli Stati Uniti d’America.

    I racconti presentati risultano interessanti e fortemente documentati, in quanto derivano da un lavoro spesso compiuto sul campo dal giornalista. 

    Questo progetto rappresenta un esempio di giornalismo di qualità, gratuito e accessibile a tutti, che si finanzia anche grazie alle donazioni volontarie di lettori e ascoltatori, desiderosi di ampliare il proprio orizzonte conoscitivo su una realtà ancora così influente sulla società globale contemporanea.

    Da Costa a Costa  è disponibile su Spreaker, Apple Podcasts, Spotify e su tutte le app per l’ascolto. 

  3. 3 BWT App: BBC Learning English


    L’app ufficiale del network BBC BBC Learning English è uno strumento utile e agevole per migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.

    L’app è disponibile gratuitamente sugli App Stores Android e iOS. All’interno delle diverse sezioni, si può migliorare le proprie capacità di sostenere conversazioni quotidiane (Everyday English), imparare la lingua ascoltando le news (Learn English With The News), approfondire i termini tipici del mondo professionale e economico (Business English), migliorare la conoscenza della grammatica, la pronuncia e ampliare il proprio lessico (Grammar, Vocabulary and Pronunciation).

    Il formato in cui sono presentati i contenuti ben si adatta a una fruizione rapida dell’app e favorisce un apprendimento efficace e piacevole


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
4
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
2
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend