Cine Music – l’amore eloquente di Sul più bello e Mengoni


Marco Mengoni

Benvenuti su Cine Music! Come a ogni buon pasto si abbina il corretto vino, noi abbineremo a ogni buon film un corretto disco, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva.

L’accoppiata di oggi è formata da Sul più bello, film del 2020 con Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio, e Le cose che non ho, album del 2015 dell’artista Marco Mengoni.

L’amore nasce proprio sul più bello

Sul più bello, tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, è un film del 2020 di cui abbiamo avuto modo di parlarne approfonditamente in questo articolo.

Un piccolo recap: la storia ruota attorno a Marta (Ludovica Francesconi), ragazza giovanissima con una malattia degenerativa con cui convivere, la mucoviscidosi. A sostenerla, i suoi due migliori amici, Jacopo e Federica. La malattia non ferma Marta dall’essere sorridente e vivere appieno la sua età. Difatti, conscia del poco tempo a disposizione, Marta prova a conquistare il tanto bello quanto taciturno Arturo (Giuseppe Maggio), rampollo dell’alta società torinese. Quest’ultimo, inizialmente è restio a prendere sul serio le avances di Marta, in quanto lontana dall’idea di bellezza che fin adesso cercava nelle ragazze. Ma, sul più bello, si ritrova ad essere completamente preso dalla ragazza, che fa scattare in lui qualcosa che non ha mai provato: l’amore.

Marta accetta la sua condizione di essere malata e di non rientrare nel concetto comune di bellezza. Ma questo non le impedisce di cercare l’amore che merita di avere, senza scendere a compromessi. Non si risparmia, non vuole lasciare che nemmeno un grammo di felicità le sfugga dalle dita, perché sa che il tempo a sua disposizione è breve. Ma questo ci insegna anche un’altra cosa: quando, tra miliardi di persone, si riesce a trovare quella che ci completa e che riusciamo a riconoscere anche ad occhi chiusi, non ha senso togliere tempo alla felicità per motivi superflui. Questi temi, sono al centro di un bellissimo album di Marco Mengoni, Le cose che non ho.

Marco Mengoni: Le cose che non ho

Marco Mengoni nel 2015 pubblica l’album Le cose che non ho. Il titolo, ambiguo e volutamente empatico, viene spiegato dal cantante stesso: ” Le cose che non ho è il titolo che ho scelto per ricordare a tutti, ma prima di tutti a me stesso, quanto sia importante sapersi guardare dentro, imparare a godersi gli attimi della vita, i singoli momenti che compongono una giornata“. Il disco vuole dare il via ad un viaggio emozionale, che accompagna l’ascoltatore e che suscita in lui una serie di sentimenti, il più delle volte riconducibili all’amore e ad alcune delle sue forme.

Prendiamo, ad esempio Ti ho voluto bene veramente che, se anche il concept primario è la fine di un amore, ha anche un’altra chiave di lettura: quante volte, come Marco Mengoni canta, ci siamo trovati a dire “…Il senso del viaggio è la meta, è il richiamo.” Ognuno di noi compie una scoperta quotidiana di se stesso, perché alla base c’è il desiderio di sentirsi liberi, di essere se stessi, come sancito anche in Parole in Circolo con “libero, libero, mi sento libero! Canto di tutto quello che mi ha dato un brivido!” Queste ballate pop, sono solo due dei percorsi emozionali che il disco e Marco Mengoni si propongono di regalare. Fatevi un regalo, riascoltate quest’album, non ve ne pentirete.

Il confronto tra i due prodotti

Sul più bello e Le cose che non ho, sono due prodotti che mostrano quanto sia importante credere nell’amore e nel fatto che esiste, da qualche parte, qualcuno che riuscirà ad andare oltre quelle che – noi stessi – chiamiamo imperfezioni, in modo tale da toccare con mano la felicità che ci appartiene. Il brano Ad occhi chiusi incarna nel testo, semplice e romantico, i punti fondamentali di questo concetto:

Da quando ci sei tu
Non sento neanche i piccoli dolori
Ed oggi non penso più
A quanto ho camminato per trovarti

Ti vedo ad occhi chiusi e sai perché
Fra miliardi di persone ad occhi chiusi hai scelto me

Bonus Marco Mengoni

Dopotutto, Marco Mengoni ha incentrato molto della sua opera musicale sull’amore, per nostra fortuna. Difatti, è da poco tempo uscito il brano Venere e Marte, che vede la collaborazione di Mengoni con Takagi & Ketra e Frah Quintale.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Davide Romano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend