Cine Music- La poesia delicata di Paterson e Reid


Paterson

Benvenuti su Cine Music! Come ad ogni buon pasto si potrebbe abbinare il corretto vino, nella nostra rubrica proviamo a suggerirvi l’album più adatto da abbinare ad un buon film, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva. Oggi vi parleremo di due opere delicati e incentrate sulla poesia. Il film Paterson scritto e diretto da Jim Jarmusch e l’album Caring del cantautore Thomas Reid.

Poesia e abitudinarietà a Paterson

Nella monotona e grigia cittadina di Paterson, vive Paterson, interpretato da Adam Driver. Un uomo semplice a abitudinario, appassionato di poesia. Circondato dalla moglie Laura e dal cane Marvin porta avanti la sua vita seguendo una serie di azioni abitudinarie che vengono interrotte dal flusso delle sue poesie. Le sue sono poesie semplici, che prendono spunto da oggetti quotidiani, spesso dedicato alla sua bizzarra e tanto amata moglie. Paterson è un uomo calmo, silenzioso, ma con una straordinaria capacità di rendere anche le cose banali una fonte d’ispirazione, un elemento da cui poter creare arte. Ispirato dal suo poeta preferito, Williams Carlos Williasm, originario di Patterson, il nostro protagonista riesce ad affrontare la sua solida e ripetitiva realtà, senza risultarne mai stanco, ma trovando sempre una nuova ispirazione.

Il film che ha ottenuto anche una candidatura al Festival di Cannes, è stato rilasciato nel 2016 ed è possibile trovarlo su Prime Video.

La silenziosa poesia di Thomas Reid

Thomas Reid è un cantautore e produttore di Nashville, poco noto al grande pubblico. Nel 2018 ha rilasciato l’album Caring. Un album breve, con solo otto tracce della durata di 23 minuti, ma abbastanza intenso da lasciare una grande emozione nell’ascoltatore. Reid parla di amore, di solitudine, dei dilemmi personali e delle mancanze che tutti noi ci troviamo ad affrontare, ma lo fa con delicatezza e docilità. Le sonorità dell’album sono variegate, da suoni acustici e molto intimi a sonorità più marcate e coinvolgenti. Il punto forte sono sicuramente i testi, semplici e senza pretese, riescono a raffigurare immagini chiare che si attivano immediatamente nella mente dell’ascoltatore e lo trasportano all’interno delle emozioni del cantautore.

Punti in comune

La scelta di confrontare queste due opere, nasce da una somiglianza di base fondamentale. Entrambi gli uomini protagonisti di questi due lavori sono scrittori di poesie, entrambi sono in grado di trasformare situazioni ordinarie e comuni in lavori delicati, introspettivi, che arrivano dritti al cuore. Le sonorità di Caring si sposano perfettamente con l’ambientazione e il ritmo di Paterson e scandiscono le varie fasi del film. Inoltre entrambi scrivono per la donna che amano, Reid parla di amore in varie forme, anche quando esso è finito, Paterson dipinge sempre come presente la donna che ama, ma per entrambi l’amore è un’ispirazione fondamentale, il perno dei loro lavori.

I due diversi punti di vista collidono e convergono all’interno della stessa emozione e degli stessi bisogni, che in realtà muovono tutti noi.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend