Coronavirus: il progetto di Solidarietà digitale

La Repubblica, Infinity, e-book Mondadori e altri servizi digitali saranno messi a disposizione della popolazione italiana


Solidarietà digitale

Solidarietà digitale è il nome dell’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni grazie a servizi e soluzioni innovativi.

I servizi offerti gratuitamente hanno come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone permettendo loro di lavorare da remoto attraverso l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate; leggere gratuitamente un giornale o un libro sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

Digitale e innovazione possono rappresentare – si legge sul sito dell’iniziativa – se utilizzate nel modo giusto, risorse preziose per migliorare la vita a cittadini e imprese. Oggi l’Italia è chiamata ad affrontare un momento di emergenza sanitaria, per contrastare la diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2), che sta incidendo notevolmente sulla vita di decine di migliaia di persone che si trovano nelle aree sottoposte a restrizioni. Anche in questo contesto difficile, l’innovazione può dare il suo contributo, se non a ritrovare la normalità forzatamente perduta, almeno a trovare una quotidianità diversa nella quale non dover rinunciare a lavorare, a informarsi, a fare la spesa, alla propria socialità e, specie per i più piccoli, al gioco, alla formazione, all’istruzione“.

Tra i numerosi servizi proposti ve ne segnaliamo alcuni:

  • Gruppo Mondadori: accesso gratuito alla lettura di un e-book a scelta del catalogo Mondadori. Il libro scelto potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.
  • Gruppo Gedi: abbonamento gratuito per tre mesi ai quotidiani la Repubblica, La Stampa e Il Mattino.
  • Infinity: abbonamento gratuito alla piattaforma per due mesi
  • Condè Nast: in omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia (Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller).

In queste ore i promotori dell’iniziativa stanno dialogando con le aziende, le associazioni, le start-up per aggiornare quanto prima le modalità di accesso alle soluzioni innovative messe da loro a disposizione e rendere i servizi accessibili a tutto il territorio italiano.

Ad alcuni servizi sarà garantito l’accesso attraverso il codice SPID, ossia il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione. Sul sito è disponibile anche un form da compilare per le nuove società che volessero partecipare a questo progetto di Solidarietà digitale.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend