Cosa è il White day e perché presto si celebrerà anche in Italia


white day

Proprio quando pensavi di essere riuscito a scampare San Valentino, anche grazie alle nostre idee, ecco che un’altra ricorrenza per celebrare l’amore compare sul calendario. Niente di preoccupante, per ora. Infatti, nonostante il White day sia una festività ormai consolidata in Asia, agli occidentali rimane pressoché sconosciuta, eccetto agli amanti di drama coreani e di shoujo, i manga giapponesi romantici, in cui il white day diviene spesso momento focale per la storia dei protagonisti.

Partiamo dal principio. In Asia, la tradizione vuole che a San Valentino siano le donne a fare il regalo all’uomo, e il 14 marzo, esattamente un mese dopo, siano questi ultimi a dover ricambiare. Solitamente si regala cioccolato bianco, dolcetti bianchi, biscotti, peluche, niente di impegnativo diciamo, dato dal fatto che per loro è così anche San Valentino, a differenza nostra, abituati a doverci spremere le meningi per trovare idee regalo mirabolanti per far contenta la dolce metà.

Se i sostenitori del vero amore difendono i valori di San Valentino dagli attacchi di chi lo accusa di essere solo una trovata delle multinazionali per fatturare, dovete sapere che per il White day nessuno si è premurato del medesimo comportamento, perché è stato lampante che fosse la verità quando fu ideato nel 1978 da un’industria di dolciumi giapponese. Negli anni seguenti anche altre marche hanno visto l’opportunità e si sono accodate alla rivoluzione, finché la maggior parte degli stati asiatici si sono ritrovati immischiati.  

L’Italia sta geograficamente da tutt’altra parte, eppure come abbiamo visto anche per il drammatico evolversi della pandemia, si parla di confini solamente riferendosi a quelli disegnati sulle mappe. È solo questione di tempo prima che un pubblicitario sveglio riconosca la potenza di una nuova festività e ne faccia il punto di forza della sua strategia di marketing. Presto, anche voi, vi ritroverete il 14 marzo di fronte alla vetrina di una cioccolateria a chiedervi se prenderete del cioccolato con i pistacchi oppure extra fondente.

Buon White day a tutti da Radio Bicocca!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
1
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend