Trovare riparo nel nuovo disco Dormi di Emma Nolde


Il 30 settembre è stato pubblicato Dormi il secondo disco di Emma Nolde, per Woodworm e Polydor, co-prodotto con Francesco Motta. Abbiamo avuto l’opportunità di assistere allo showcase del disco della cantautrice toscana presso il 21 Way of Living di Milano.

Dormi è il tanto atteso secondo disco della cantautrice toscana che arriva a distanza di due anni dal suo lavoro d’esordio Toccaterra. Sono stati due anni di intensa attività (live e in studio) in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al nuovo album; che la attesta come una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano. 

Prima di presentare al pubblico cinque brani dal vivo, Emma ha fatto una breve introduzione al disco in compagnia di Vittorio Comand, redattore di Rockit. La cantautrice appare emozionata e un po’ in imbarazzo dato dal fatto che questo sia il suo primo showcase in assoluto. Ci accoglie infatti con queste parole: “Mi sento riconoscente nei vostri confronti per essere venuti qui, mi sembra una cosa importante. Farò un po’ di canzoni tristi”.

Emma ha scelto di cantare per il pubblico questi brani: La stessa parte della Luna, Voci stonate, Respiro, Dormi e Ti prometterei, brano che ha scelto di cantare a sorpresa per fare un ulteriore regalo ai presenti.

La stessa parte della Luna e Respiro sono i due singoli, pubblicati prima di Dormi e sono due pezzi molto distanti tra di loro, che appaiono in contrapposizione. “Sono i due estremi, sono due facce della medaglia rispetto a quello che faccio e mi è piaciuto giocare su questi estremi. – racconta la cantautrice – Respiro è un qualcosa di nuovo, per me è stata un’uscita rischiosa, perché non è il brano che descrive ciò di cui parlo nel disco“.

La stessa parte della Luna è una canzone che ti arriva dritta al petto sin dal primo ascolto. Nel comunicato stampa, Emma Nolde lo descrive come il brano più importante che abbia mai scritto e non ci viene difficile crederlo. Infatti, il testo racconta di una persona amata che è fisicamente lontana da noi ma che possiamo provare a sentire vicina guardando la Luna, che è la stessa che da lontano vede lei. Anche se una storia finisce, anche se è tutto diverso quando non si è più in contatto con qualcuno, c’è sempre qualcosa che si riesce ad avere in comune e che si può vedere uguale. Quel “qualcosa” in questo racconto è la Luna.

Respiro è stato un brano che ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo, come inedito, durante un live di Emma a Milano lo scorso maggio. È un brano che è venuto al mondo in maniera naturale e spontanea da un beat e che è stato volutamente pubblicato così com’è nato. Ti fa scatenare, muovere, pensando agli attimi di respiro che si realizzano quando sei vicina ad una persona amata.

Dormi, invece, è la title track e riassume perfettamente il concept del disco. È una ninna nanna cantata da chi non riesce ad addormentarsi e guarda l’altra persona che chiude gli occhi, invitandola a non avere paura del futuro e raccontando la voglia di conoscerla e di scoprire i suoi segreti.

Voci Stonate è l’inno che Emma ha scelto per raccontare il rapporto con i suoi amici. Sono ragazzə che hanno sogni troppo grandi, che non riescono a guardare le persone negli occhi (riprendendo le parole della canzone), ma che si sentono rappresentatə dalle canzoni, che manifestano le proprie opinioni e ricercano l’indipendenza.

Ti prometterei è l’unico brano che è stato registrato in presa diretta, realizzato in studio, con piano, voce e con tutte le persone intorno. Viene descritta la voglia di realizzare, magari in futuro, determinate promesse e il fatto che per ora, nel presente, basta che la persona che abbiamo scelto, resti accanto a noi.

Dopo aver sentito suonare dal vivo Emma Nolde diverse volte (trovate un nostro racconto qui), non posso che consigliarvi caldamente di andare a sentirla in concerto, dove – con la sua fedele band – avrete modo di poter conoscere i suoi due dischi Toccaterra e Dormi ed emozionarvi grazie alla sua musica e alle sua parole.

Queste sono le prime date del tour di presentazione del suo secondo disco Dormi:

4 novembre 2022 – LIVORNO – The Cage

11 novembre 2022 – TORINO – Hiroshima Mon Amour

17 novembre 2022 – ROMA – Monk

18 novembre 2022 – BOLOGNA – Locomotiv

24 novembre 2022 – MILANO – Santeria Toscana 31

25 novembre 2022 – BRESCIA – Latteria Molloy

3 dicembre 2022 – FIRENZE – Viper

23 dicembre 2022 – RAVENNA – Bronson

Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito ufficiale.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend