FameLab 2020 arriva a Milano

Le pre-selezioni milanesi del primo talent della scienza si terranno il 20 febbraio


FameLab

Milano è la quindicesima città che ospiterà le pre-selezioni della nuova edizione di FameLab Italia, il talent show della comunicazione scientifica. La tappa milanese prevede una preselezione il 20 febbraio 2020 alle ore 10 presso l’Aula San Raffaele (settore B) in Via Olgettina 60. I famelabber selezionati parteciperanno alla selezione finale del 10 marzo 2020 alle ore 10 presso l’Aula Magna IFOM YouScientist in via Adamello 16, Milano.  

Cos’è FameLab?

FameLab è il primo talent della scienza ovvero una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. Ideato nel 2005 Cheltenham Science Festival come competizione internazionale tra i ricercatori, la gara è stato diffusa in oltre 30 Paesi grazie al British Council.

La competizione FameLab Italia nel 2020 prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 15 città, dalle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerà a Perugia dal 14 al 17 aprile 2020. I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso il 4 maggio 2020 a Trieste presso il Teatro Verdi. Il vincitore italiano potrà poi partecipare alla finale internazionale che si svolgerà dal 4 al 5 giugno 2020 in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

FameLab

Come funziona?

I partecipanti hanno a disposizione solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona. Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale. Attenzione però, non è permesso utilizzare né diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Chi può partecipare?

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone che hanno voglia di raccontare con leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.

Il 4 febbraio si terrà la FameLab Mini-Masterclass, un pre-evento informativo e di formazione, dedicato alla comunicazione della scienza e con l’obiettivo di conoscere meglio FameLab Italia. L’incontro si svolgerà dalle 14:30 presso la Tinkering Zone del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 21 a Milano.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend