Passatempi da Pandemia: giochi in scatola e online


gioco in scatola

Dopo un anno di pandemia siamo ormai abituati a questa nuova “normalità”, fatta di distanziamento e mascherine. Se le videochiamate sono ormai un “must” per ritrovarsi tra amici e familiari, a distanza e in sicurezza, con questo articolo vogliamo suggerirvi alcuni modi per intrattenervi in queste serate…ormai tutte uguali e con poche alternative di svago. Se dopo l’uscita de La regina degli scacchi, tutti hanno cominciato a fare partite e amare la scacchiera, noi di Radio Bicocca abbiamo alcuni consigli su altri giochi in scatola, che potrete fare coi vostri coinquilini o familiari, e suggerimenti per passatempi da effettuare online, con chi volete! Mantenendo quindi il rispetto di tutte le varie restrizioni vigenti da DPCM. Torneremo ad abbracciarci, ballare, cantare, tutti insieme, purtroppo adesso non è possibile, ma possiamo trovare altri modi per divertirci!

Giochi in Scatola

Siete ormai stufi di giocare ai soliti Monopoli o Risiko? Le partite a briscola in spiaggia con gli amici vi sembrano un ricordo troppo lontano? Si tratta sicuramente di giochi e passatempi che hanno segnato la nostra vita e le serate più belle ma il mondo dei giochi in scatola è vastissimo. Vi proponiamo quindi alcune alternative per cambiare un po’!

Carcassonne

Il gioco prende il nome dall’omonima città francese ed è stato creato nel 2000 da Hans im Glück. Perfetto per esser giocato da 2 giocatori ma è fattibile fino a 5 (addirittura 6, se si possiede la versione Big Box). Va benissimo quindi per le coppie di amici, fidanzati e/o le famiglie, insomma è un passatempo per tutti! Si tratta di un gioco di strategia con partite che durano più o meno 35-40 minuti. Originale e famoso, ne sono state vendute milioni e milioni di copie nel mondo e si tengono pure dei tornei a livello nazionale e internazionale! All’inizio le regole possono “spiazzare” ma sono in realtà molto semplici, basta fare due partite per entrare nel mood del gioco. In poche parole: ogni giocatore deve pescare e posizionare una tessera (che può raffigurare, nella scatola base, una strada, un pezzo di città, un monastero, il fiume o un villaggio) in modo tale da costruire il suo percorso, la sua città, o quant’altro e guadagnare più punti possibili prima che le tessere a disposizione finiscano! La scatola base contiene 84 tessere, il tabellone coi punti e 8 meeple in diversi colori che costituiscono le pedine di ciascun giocatore per segnare i propri “territori”. Si può poi aggiungere difficoltà al gioco tramite l’utilizzo dei “contadini”, ossia posizionando i vari meeple in modo strategico per guadagnare più punti e sfidare gli altri giocatori.

Si tratta di un gioco originale, in cui concorrono tante variabili, oltre che una dose di fortuna! Inoltre, sono acquistabili più espansioni per aggiungere difficoltà e caratteristiche alle partite! Insomma: non vi annoierete giocando a Carcassonne, una partita dopo l’altra vi innamorerete di questo gioco!

Talisman

Un gioco abbastanza “nerd”, tipico degli anni ’80, connotato da un enorme tabellone e molte regole (tante, ma semplici!), giocabile da 2 a 6 persone contemporaneamente. Dopo la prima partita vi innamorerete della sfida: guadagnare il talismano, raggiungere il centro del tabellone, sconfiggere tutti i nemici e guadagnare la gloria eterna (esagero). La bellezza dei personaggi e delle carte è palpabile, il gioco è curato nei dettagli e vale tutti i soldi spesi.

Giocare a Talisman vi permetterà di “evadere” dal mondo reale, facendovi immergere in un mondo fantastico, abitato da creature magiche e fatate. Ogni partita sarà unica perché ognuno dei giocatori può impersonare (si tratta di una sorta di vero e proprio “gioco di ruolo”) di volta in volta un personaggio differente con delle particolari abilità e caratteristiche di forza/astuzia, e portare avanti la partita in modo diverso a seconda delle scelte e degli ostacoli che incontrerà. Nel gioco non solo vi potrete sfidare tra di voi ma incontrerete infatti altri personaggi che “usciranno” dalle carte per sfidarvi! Insomma, si tratta di un gioco avvincente e che vi occuperà le serate in modo alternativo e divertente! Fateci sapere se lo acquisterete e cosa ne pensate! (Qui sotto vi proponiamo un video con varie informazioni a riguardo).

Dixit

Un classico gioco, da fare in gruppo con amici e familiari (almeno tre per partita), che stimola la fantasia e la capacità di narrazione! Utile anche per insegnare nuove parole ai bambini e incentivarne la produzione, è infatti giocabile dagli 8 anni in su, fino a 6 persone insieme.

Personalmente non lo conoscevo finché quest’anno non mi è stato regalato da alcuni amici, un’ottima idea! Visto che appunto non si può più passare la serata al bar, al cinema o quant’altro regalare o regalarsi un gioco da tavolo può esser un buon modo per trascorrere serate/pomeriggi in compagnia (quando si potrà).

Il gioco è semplice, si hanno delle carte (6 per ognuno) che rappresentano delle scene (a seconda della versione del gioco le immagini rappresentate sono diverse e tutte bellissime), e ogni giocatore ha un numero di segnalini voto (corrispondente al totale di partecipanti). Ad ogni turno un giocatore svolge il ruolo di narratore, questo deve dare una definizione di una delle sue carte, senza mostrarla, mentre gli altri sceglieranno tra le loro 6 quella che più si avvicina alla definizione data. Infine, il narratore prende tutte le carte, le mischia e le mostra a tutti. Il narratore e chi indovina quale era la carta scelta in partenza ottengono 3 punti. Il primo però non prende punti se nessuno indovina o se tutti lo fanno. Altri punti (2) vengono dati in caso tutti i giocatori indovinino, man mano si fanno quindi dei passi sul tabellone del punteggio. Vince chi, ovviamente, percorre più caselle arrivando ai 30 punti massimi!

Taboo

Lo so, è famosissimo, ma è il mio preferito tra i giochi da tavolo e non potevo non consigliarvelo! Nato nel 1989, avvincente e mai banale, Taboo è divertente e stimola anche la conoscenza di nuove parole… o la perdita di amicizie secolari. Le regole sono semplici: bisogna far indovinare ai propri compagni di squadra la parola pescata dal mazzo. MA, restando in un limite di tempo massimo e senza dire le parole vietate dalla carta…altrimenti BEEEEEP! Il buzzer verrà suonato dai vostri avversari! Più parole indovinate più guadagnate punti. Anche questo gioco è fatto per 2 o più giocatori, perfetto quindi anche per queste serate di quarantena!

Giochi online per “rallegrare” le videochiamate

Quando gli amici si possono vedere solo online è difficile trovare dei passatempi divertenti. Un gioco che però conosciamo tutti è certamente “Nomi, cose o città“. Ecco un sito dove potrete giocarvi online, a distanza, coi vostri amici durante le vostre videochiamate e serate solitarie: NomiCoseCittàOnline. La grafica è un po’ banalotta, molto old school, ma il sito funziona bene e permette di creare delle partite online. Si può scegliere il numero di giocatori e condividendo con loro il link della partita per giocare quindi in contemporanea anche se lontani! Perfetto per le serate noiose durante la pandemia!

Un altro gioco interessante per movimentare una videochiamata tra amici può essere: Drawize. In pratica è un gioco in linea simile al classico Pictionary. Dovrete quindi dar sfogo alle vostre abilità “artistiche” per far indovinare ai vostri amici la parola corretta! Si può giocare sia creando una “stanza” con una partita privata tra amici (si attiverà quindi un codice segreto per accedervi, o si potranno invitare gli amici tramite un link) sia da soli, partecipando ad altre partite “pubbliche”!

Altri spunti può fornirveli questo articolo, che vi consiglia 10 giochi da tavolo stampabili gratuitamente direttamente da casa!

Speriamo che i nostri consigli vi siano piaciuti, se conoscete voi altri giochi da suggerirci fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social! (Instagram / Facebook)


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend