Come non tutti sanno, Spotify fornisce sui profili degli artisti alcune statistiche sullo streaming mensile dei brani, aggiornati quotidianamente. Sebbene sia richiesta a gran voce dagli utenti una sezione dell’account in cui vedere una classifica dei cantanti in base a tali statistiche, i capi che gestiscono l’applicazione si stanno dimostrando sordi. Quindi ci abbiamo pensato noi di Radio Bicocca! Ecco la Top 5 degli artisti più ascoltati al momento su Spotify.
-
1 Dua Lipa – 55.2 milioni mensili
One Kiss, IDGAF e New Rules hanno già passato il miliardo di ascolti e presto le seguirà anche Don’t Start Now, primo singolo estratto dal suo ultimo album Future Nostalgia, rilasciato il 27 marzo, in piena pandemia. Ha sfiorato di poco la possibilità di entrare nel gruppo di artisti riusciti a bypassare i 60 milioni di riproduzioni mensili, ma questo non toglie che non possa riprovarci in futuro. Intanto, il suo quarto estratto Break My Heart rimane 21esima nella Top 50 globale su Spotify con 2.8 milioni di riproduzioni mensili, mentre del quinto, Hallucinate, è appena stato rilasciato il videoclip versione cartoon.
-
2 Justin Bieber – 56.1 milioni mensili
Non si può dire che il suo ultimo album Changes abbia floppato, però non ha soddisfatto le aspettative, né della critica, né dei fan. Gli ultimi singoli li abbiamo già dimenticati, sebbene Yummy e Intentions abbiano più di 400 milioni di ascolti e Intentions sia 38esima nella Top 50 con 1.7 milioni giornaliere a cinque mesi dal rilascio. E mentre anche il singolo con l’amica Ariana Grande StuckwithU sia passando in sordina in Italia, tutto quello che ci ha dato negli anni è ancora attuale: rimane pur sempre un artista con un accanito fandom e 7 canzoni con più di un miliardo di ascolti solo su Spotify.
-
3 Ariana Grande – 56.6 milioni mensili
Protagonista indiscussa degli ultimi anni, dalle classifiche non se n’è mai andata e di certo non manca ora che con l’ultima collaborazione su Rain on Me di Lady Gaga ha fatto di nuovo il botto. Il loro trucco bianco attorno agli occhi è diventato tendenza e la tarantella abbozzata ha divertito il web, un singolo che ha preceduto l’uscita di Chromatica aumentandone l’hype del mondo intero, poi ampiamente soddisfatto. Ariana è instancabile e vedremo se ci regalerà ancora qualche hit nel 2020 o se si prenderà una pausa.
-
4 Drake – 57.7 milioni mensili
Lui è perenne. Il 1° maggio rilascia il settimo mixtape della sua carriera da rapper Dark Lane Demo Tapes, anticipato il 3 aprile dal singolo Toosie Slide, attualmente 17esima sulla Top 50 globale con 2.3 milioni d’ascolti giornalieri, seguito da Chicago Freestyle featuring Giveon. Ha annunciato il nuovo album su instagram, in uscita quest’estate, probabilmente ad agosto, ma ancora non ha una data ufficiale. Si tratta del suo sesto album in studio.
-
5 The Weeknd – 60.4 milioni mensili
Bisognava aspettarselo: è l’uomo del momento. Sebbene il singolo BlindingLight sia stato pubblicato a novembre 2019 rimane in classifica Top 50 in 3° posizione con ancora 4.2 milioni d’ascolti giornalieri, ha già superato il miliardo, confermandosi suo quarto singolo a farlo, insieme a Can’t Feel My Face, TheHills, Starboy. Con l’album AfterHours ha sfondato i tetti di qualsiasi classifica riportando in auge il cantante canadese. Inoltre, è stata da poco mandata in onda la puntata di American Dad in cui The Weeknd è guest star con un esilarante segreto oscuro. Non vi faremo spoiler, la clip la lasciamo qui. Personalmente, ho riso di gusto.
0 Comments