Non i soliti film di Natale

Alcuni consigli per gente stanca delle solite pellicole natalizie.


Natale si sta avvicinando e come sempre il palinsesto televisivo e dello streaming propone i soliti film a tema. Se siete stanchi delle solite tre o quattro pellicole (Miracolo nella 34° strada, Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch…) questo articolo fa al caso vostro! Troverete di seguito alcuni titoli un po’ diversi e nuovi per riscoprire la voglia di mettersi tutti insieme sul divano davanti a un film (magari dopo aver ascoltato un po’ di buona musica su Radio Bicocca!)

Pinocchio (al cinema e su Netflix, 2022)

Se siete amanti delle favole senza tempo, dal 9 dicembre è disponibile su Netflix e al cinema una nuova versione del capolavoro letterario di Carlo Collodi. Pinocchio si presenta sotto forma di racconto musicale, animato con la tecnica stop-motion. Il film è stato diretto da Guillermo Del Toro – già premio Oscar con La forma dell’acqua – e Mark Gustafson. La trama della storia è la stessa del Pinocchio collodiano ma Del Toro ha scelto di ambientare il racconto ai tempi del fascismo. Così Geppetto è sempre un falegname di un paesello italiano, ma si trova ad affrontare la perdita del figlio a causa di un bombardamento della guerra.

Spirited (Apple Tv+, 2022)

Restando sempre in tema di grandi storie, il film Spirited (disponibile su Apple Tv+) è basato sul racconto di Natale di Charles Dickens: A Christmas Carol. Nel cast spiccano grandi nomi come quello di Will Ferrell (famoso anche per l’interpretazione del protagonista nel film Elf – Un elfo di nome Buddy) e Ryan Reynolds. La trama è simile alla novella originale: ogni anno i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro scelgono una persona che non si è comportata troppo bene a cui far visita. Il prescelto è Clint Briggs (Ryan Reynolds) che dà un’interpretazione originale del ruolo. Tra canti e risate il film è ottimo per una serata in compagnia.

Improvvisamente Natale (Prime Video, 2022)

Siete fan del cinepanettone italiano? Niente paura, ecco per voi una pellicola ambientata ai piedi delle nostre bellissime Dolomiti con un cast d’eccezione! Cosa c’entrano tra loro Lodo Guenzi, Diego Abatantuono, Violante Placido, Nino Frassica e Michele Foresta (il Mago Forrest)? Sono tutti i protagonisti di questo racconto “natalizio”. Il termine è stato messo tra virgolette perchè la storia è ambientata non a dicembre ma nel mese d’agosto, nonostante si parli comunque di Natale. Tutto nasce dal fatto che la coppia di Giacomo e Alberta è in crisi e porta la figlioletta in montagna dal nonno per darle la triste notizia della loro imminente separazione. Ma non è solo questa la criticità che la famiglia dovrà affrontare una volta arrivata al resort del nonno (Diego Abatantuono).

Il grande giorno (al cinema, 2022)

Un’altra commedia italiana accompagna il periodo natalizio, con il ritorno del trio Aldo, Giovanni e Giacomo sul grande schermo. Non è un film che parla di Natale ma tratta sicuramente i temi della famiglia, dell’amicizia e dell’amore. La storia è ambientata sul lago di Como, dove i tre amici si stanno preparando per il matrimonio di Elio e Caterina, rispettivamente figli di Giovanni e Giacomo. Si tratta dunque di una doppia celebrazione: dell’amore tra i due ragazzi e dell’amicizia fraterna e duratura tra i padri. Al matrimonio giunge anche l’ex moglie di Giovanni, insieme al nuovo compagno: Aldo. Da qui partono vari inghippi… Non vi sveliamo altro per non farvi spoiler! Il film sarà disponibile nelle sale dal 22 dicembre 2022.

Se tra questi nuovi titoli non avete trovato l’ispirazione potete sempre rifugiarvi in grandi classici del periodo natalizio come: Love Actually, Una poltrona per due o Nightmare Before Christmas. Se avete consigli fateceli sapere qui sotto!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend