TikTok e le canzoni riesumate

TikTok tra remix, video virali e il suo algoritmo, ha il super potere di riportare in vita canzoni dal passato


Ormai tutti abbiamo almeno una volta sentito nominare, anche invano, TikTok. Potete adorarlo o meno, ma con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, questo social si sta preparando ad essere il più utilizzato al mondo.

Tanto si può scrivere e criticare di questa nuova piattaforma, ma oggi, in questo articolo, mi diletterò a parlare di ben altro.

TikTok Ottobre

TikTok ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’industria discografica a tal punto che il successo di una canzone, e di conseguenza di un artista, è dato da quanto le sue canzoni diventano virali in quest’app.

Volete un esempio? Non posso non fare il nome di Doja Cat che attualmente è la rapper più ascoltata al mondo grazie ai suoi 63.2 milioni di spettatori mensili. Ti lascio qua sotto uno dei tanti video virali che ha come base una delle sue canzoni più popolari: Say So.

PS: ti sfido a non averla sentita (e ballata) nemmeno una volta!

@alienz.official

#쎄이쏘챌린지 #saysochallege #dojacat #aliendancestudio #withalien #sonymusic

♬ Say So – Doja Cat

TikTok fa risorgere le canzoni

Se c’è una cosa che mi stupisce di questo social è la sua capacità nel riportare in auge canzoni datate, spesso di decine di anni.

Questo superpotere non è affatto scontato, ma soprattutto, permette ai più giovani di conoscere e scoprire canzoni e artisti appartenenti a epoche ormai passate.

Scopriamo in quest’articolo alcune canzoni riportate in vita grazie ai vari tiktok virali durante il mese di ottobre.

Il ritorno di Let’s Groove – Earth, Wind & Fire (1981)

Iniziamo con Let’s Groove. Piccola premessa: questa canzone potrebbe creare una forte dipendenza. Poi non ditemi che non vi avevo avvisato.

Rilasciata nel 1981, questo brano si è diffuso rapidamente in tutta TikTok. Infatti, se frequentate un po’ l’ambiente sicuramente avrete visto qualche video con questa canzone.

@alexdwong

Thought we’d do it one last time 😹 #dance #dancer #dancers @cost_n_mayor @mishaypetronelli @EbonyWilliamsWorld @Jake Brandorff

♬ Let’s Groove – absolutesnacc

Let’s Groove è un singolo del gruppo musicale statunitense Earth, Wind & Fire estratto dal loro album Raise! Il brano con le sue sonorità spensierate, allegre e festose racchiude perfettamente l’anima degli anni Ottanta.

Guardando il video musicale è impossibile non rimanere catturati dagli abiti a dir poco esagerati di quegli anni.

Tutto profuma tremendamente di anni Ottanta. Come si può non provare un po’ di nostalgia per quell’epoca così bizzarra, ma anche così iconica a modo suo? Assurdo come quarant’anni dopo questa canzone continui ad avere il suo fascino.

Somebody’s Watching Me – Rockwell ft Michael Jackson (1983)

@charlidamelio

dc @chuckygonwild

♬ somebodys watching me – 🍒

Durante il periodo di Halloween, TikTok è stato letteralmente invaso da questa canzone, in tutti i suoi remix possibili ed immaginabili. Il brano è un singolo estratto dall’album di debutto di Rockwell, nell’ormai lontano 1983. Nel ritornello e nei cori di sottofondo è presente la voce del caro Michael Jackson.

Interessante notare come nel video musicale di questa canzone viene ripreso il tema del brano: la sensazione di sentirsi sempre osservati da qualcuno.

Il protagonista del videoclip viene ripreso mentre vive all’interno di una casa che apparentemente sembra normale, ma in realtà nel mentre accadono eventi paranormali. Siete curiosi di sapere quali? Guardate il video qui sopra, io non voglio dilungarmi troppo.

Rumour Has It – Adele (2011)

Questa canzone, al momento della scrittura dell’articolo, è ancora virale su TikTok. Perciò, se volete, approfittatene per inserirla all’interno del vostro prossimo video.

@louiethecream

👀 what you heard that’s true, yeah #rumorhasit #goldenretrieverpuppy #goldenretriever

♬ RUMOR HAS IT x ALL THE RUMORS ARE TRUE – LAUREN🌈🦋✨🌎

Rumour Has It è il quinto singolo estratto dall’album 21 di Adele. La canzone è una vera e propria shade nei confronti del suo ex fidanzato.

Ammetto che in questo caso devo ringraziare TikTok per avermi dato l’opportunità di conoscere questo brano. Il singolo ha un ritornello martellante e la voce della cantante è sensuale e provocante. Inoltre, sull’app circola un remix di questa canzone con il brano Rumors di Lizzo. Non posso non lasciarvelo qui sotto. Buon ascolto!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend