Volare | Il nuovo album di Coez


Coez

Il 3 dicembre 2021, a soli 2 anni dall’uscita di È sempre bello (cinque volte disco di platino) che l’ha portato in vetta alle classifiche, Coez lancia sul mercato Volare.

Come dichiara il claim pubblicitario scelto: Volare è già il tuo disco preferito. L’album è disponibile su tutte le piattaforme di streaming, in formato CD ma anche in vinile.

Il produttore del disco è Sine, ma vi sono altri nomi importanti della scena urban italiana che hanno collaborato alla produzione: Ford78, Dirt O’ Malley, Zef e molti altri.

Il 23 settembre Coez ha rilasciato, senza troppo preavviso, Wu-Tang, seguito qualche giorno dopo (6 ottobre 2021) dall’uscita di un altro singolo, Flow Easy. Praticamente un mese dopo, il 5 novembre, in una domenica autunnale qualsiasi, dopo qualche storia “tattica”, Coez regala a tutti i suoi fan un nuovo brano: Come nelle canzoni.

Ma non solo: anche l’annuncio dell’album è stata fatto con stile. Coez con Volare (freestyle), fa un’ulteriore sorpresa ai fan. Il 15 novembre, infatti, rilascia tramite i social questo video, dove annuncia l’uscita dell’album. Ricapitolando, Volare è stato preceduto da tre pezzi, più Volare (freestyle).

Wu-Tang si apre con un mix elettronico-suoni crudi. Musicalmente un ritorno alle origini: questo pezzo ricorda i suoni di Jet (pezzo contenuto in Niente che non va, album del 2015), Occhiali scuri o Still Fenomeno (in Faccio un casino, 2017). Ricordando a tutti la cultura musicale che connota Silvano, che ha saputo rimescolare le carte in gioco della musica italiana dando voce a tutta una generazione. Coez mischia rap, hip-hop, suoni underground ed elettronici. In questo brano racconta e cita anche la sua passione per la musica underground (il titolo è un omaggio alla band americana Wu-Tang Clan).

Flow Easy, già dal titolo lascia intendere il suo essere una ballata dal sound elettronico e rap, easy, appunto. Qui Coez parla di rimpianto, di mancanze ma anche di voglia di rivedere una persona che ora non fa più parte della propria vita.

Che ne so se ci rivedremo ancora oppure no?
Non hai detto una parola, ma già lo so
Hai ragione, dovevo restare almeno un altro po’
Con te che eri la, te che eri l’altra metà di me

Come nelle canzoni invece è un pezzo pop, sul filone di È sempre bello e La musica non c’è. Una dedica malinconica per un amore finito che si porta dietro ricordi ed emozioni.

Compresi questi primi brani, Volare consta di 13 pezzi:

  • Wu-Tang
  • Fra le nuvole
  • Flow easy
  • Cerchi con il fumo (feat. Neffa)
  • Occhi rossi
  • Sesso e droga (feat. Guè & Gemitaiz)
  • Come nelle canzoni
  • Ol’ Dirty (feat. Noyz Narcos)
  • Bomba a mano
  • Crack (feat. Salmo & Massimo Pericolo)
  • Casse rotte (feat. Brokenspeakers)
  • Margherita
  • Faccia da rapina

Come si nota dalla tracklist, tanti sono anche i featuring dell’album, da Salmo, Massimo Pericolo, Guè, Gemitaiz, Neffa, Noyz Narcos e i Brokenspeakers.

Pensando al titolo, Volare, ricordiamo che la metafora del volo è presente in svariate canzoni scritte da Silvano:

“Io non lo so perché di venerdì, mi viene voglia di restare in aria. Apri le mani, come quando giocavamo a fare gli aeroplani. Partivamo e dopo tornavamo giù. Ma se partiamo, adesso torni solo tu, e se partiamo adesso torni solo tu. E questa sera mi vesto da sogno. Esco e ritorno domani. Perso nel cielo anche io, con gli occhi ancora in cerca degli aeroplani.”

(Aeroplani – È sempre bello, 2019)

“Ti porterei sopra un jet col tuo nome, dove il tetto del mondo è un grosso tappeto di nuvole viola. Forse per te, potrei rigare dritto superare gli ostacoli.”

(Jet – Niente che non va, 2015)

“E anche se ho le ali sporche di sangue, un giorno volerò da te, e questo sangue mi ha reso grande, per questo volerò da te.”

(Ali sporche – Non erano fiori, 2013)

Voi avete già sentito l’album di Coez? Qual è il vostro pezzo preferito di Volare?

*immagini: Spotify ; copertina Album: Coez – Volare


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend