Bicocca Tips | Dove comprare vestiti usati per una moda sostenibile?

Ecco i nostri tre consigli.


In un recente articolo abbiamo parlato di moda sostenibile e di come noi consumatori possiamo adottare degli stili di acquisto più consapevoli che, nel breve e nel lungo periodo, possono contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo e preservare i diritti dei lavoratori nelle industrie di produzione.

Adottare uno stile di vita più sostenibile in una società consumista come la nostra, in cui regna sovrana la moda fast fashion, anche conosciuta come “la moda dello spreco”, non è semplice. I benefici del riciclo dei vestiti usati sono però evidenti. Secondo una ricerca dell’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia “ […] un chilogrammo di vestiti recuperati equivale ad un risparmio di 3,6 chili di anidride carbonica, di 6.000 litri d’acqua, di 2 etti di pesticidi e di 3 etti di fertilizzanti”.

Ma quindi, dove possiamo comprare vestiti a poco prezzo in modo sostenibile? Ecco i nostri consigli.

1. App

Ce ne sono moltissime tra cui Depop, Ebay, Etsy ma prima tra tutte: Vinted. Molti di voi la conosceranno già, si tratta di un’app pensata per vendere e acquistare vestiti che non si utilizzano più. Con un semplice click è possibile accedere a un’ampia scelta di vestiti: uomo, donna, unisex e molte altre categorie. Vinted è un’ottima soluzione per salvare vestiti che altrimenti verrebbero buttati e una piattaforma in cui trovare capi di abbigliamento (anche firmati) a poco prezzo.

2. Negozi di vestiti usati

Il più famoso è Humana Vintage, una catena che in Italia si trova sparsa tra Roma, Milano, Torino, Bologna e Verona. La mission di Humana Vintage è evitare lo smaltimento di vestiti usati dando loro nuova vita. In questo modo si riduce l’inquinamento, ci si prende cura dell’ambiente e delle persone. Vi consigliamo di seguire i loro profili social per rimanere aggiornati sulle offerte e i nuovi capi in arrivo nei vari negozi.

3. Eventi di moda vintage

I più famosi in Italia sono organizzati da Vinokilo, uno dei principali marchi di moda vintage in Europa. Vinokilo si occupa di dare un nuovo aspetto a vestiti di seconda mano, che così diventano pezzi unici e alla moda che non hanno più nulla da invidiare ai capi di tendenza. I capi modernizzati vengono venduti al chilo nelle kilo sales: grandi eventi diventati imperdibili, dove si comprano vestiti al kilo tra le enormi quantità di abiti, accompagnati dalla musica di dj set. Qui trovate il link ai prossimi eventi in programma VinokiloEvents.

Ecco che, con qualche semplice accortezza, ognuno di noi può fare la sua piccola parte.

Fateci sapere se conoscevate già questi consigli e se ne avete altri da condividere!


Sara Lualdi

22 anni, laureata in Comunicazione Interculturale all'università Milano - Bicocca. Adoro scrivere, fare fotografie e mi piace rimanere aggiornata sulle novità nel mondo della cultura. Se potessi vivere in un film, sceglierei "Il favoloso mondo di Amélie".

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. When taking pictures with a mobile phone or tablet computer, you need to turn on the GPS positioning service function of the device, otherwise the mobile phone cannot be positioned.