Bicocca Tips: Le meraviglie della simmetria


Nel Bicocca Tips di oggi vi portiamo all’interno del mondo della simmetria, il perfetto equilibrio armonico fra le varie parti che compongono un’opera di qualsiasi tipo.

Ecco a voi tre spunti per poter godere della bellezza della simmetria

  1. 1 I film di Wes Anderson


    Il modo perfetto per cominciare questo viaggio nel mondo della simmetria è sicuramente attraverso le opere di Wes Anderson, noto regista e produttore cinematografico. Uno dei suoi lavori più famoso è il film Grand Budapest Hotel, candidato agli Oscar nel 2015 e di cui vi consigliamo caldamente la visione.
    La caratteristica principale dei suoi film, sono le scenografie caratterizzate da colori sgargianti e l’uso di una ripresa ampia che permette un’organizzazione dello spazio, mantenendo una perfetta, e aggiungerei quasi maniacale, simmetria tra gli elementi in scena.

    Nel caso voleste godere delle perfette simmetrie presenti nei film di Wes Anderson, potete anche seguire la pagina Accidentally Wes Anderson, una vera gioia per gli occhi.

  2. 2 La cupola del Brunelleschi


    Il nostro paese è ricco di opere d’arte meravigliose e con un perfetto equilibrio simmetrico. Sicuramente uno degli esempi più conosciuti e apprezzati è la cupola ideata dal Brunelleschi, che si erge sul duomo di Santa Maria in Fiore a Firenze.
    La cupola è infatti una calotta con una perfetta simmetria centrale e una base poligonale. La sua fama deriva non solo dalla sua bellezza, ma anche dalla tecnica di costruzione usata, molto innovativa per il tempo
    Se quest’estate passate da Firenze, non potete esimervi dal godere di questo spettacolo architettonico.

  3. 3 I Mandala


    I mandala sono disegni di svariate forme caratterizzati da un punto centrale di partenza, che li rende perfettamente simmetrici. I mandala sono di origine indiana e sono rappresentazioni simboliche dell’universo usati come supporto in momenti di meditazione e preghiera.
    Negli ultimi anni sono sempre più diffusi anche in occidente e vengono usati molto spesso nell’art therapy. Essi sono infatti considerati come strumenti di guarigione e riflessione in cui riversare tutte le proprie emozioni per imparare a gestirle e a ritrovare la serenità.
    Il mandala può essere anche un buon suggerimento per un tatuaggio, esso infatti raffigura la ricerca di benessere e di equilibrio con sé stessi e con il mondo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend