Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione da utilizzare durante la quarantena? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.
-
1 BWT Musica: Freccia Bianca - Lucio Corsi
“Sentirsi soli in una grande città fa più male che dalle mie parti
Mi tagliano la gola queste armi bianche, le punte delle Alpi
Sentirsi soli in una grande città è più dura che nella mia terra
Ci sono troppe pareti, troppi muri dove sbattere la testa”
Le parole usate da Lucio Corsi per il ritornello della sua Freccia Bianca sembrano arrivare con estrema facilità alla sfera personale di ogni individuo. Quella volontà comune a tutti di staccarsi, partire e lasciare le proprie terre, le proprie radici verso delle mete sognate o sognanti, rappresentate in questo caso dalla città, la grande città.
Ma è proprio in quel momento che si viene a realizzare come nonostante questa meta raggiunta, l’infelicità, rappresentata in questo caso dalla solitudine, permane e per di più è qualcosa di ancora diverso e per così dire vano rispetto a quella provata nella propria terra, dove si è nati.
Questa è la storia anche del cantautore toscano, che grazie all’invenzione di una storia, di un mito, riesce a ‘esorcizzare’ il proprio dolore, la propria solitudine. Così ci insegnavano gli antichi greci, e così ci trasmette oggi Lucio Corsi: la necessità di raccontare e inventare storie per superare i momenti difficili.
Il brano Freccia Bianca è contenuto nel secondo album Cosa faremo da grandi?, pubblicato lo scorso Gennaio con Sugar Music. -
2 BWT Serie Tv: ZeroZeroZero
Se siete stati e tutt’ora siete fan di serie quali Gomorra, non potete perdervi ZeroZeroZero.
Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, creato e diretto da Stefano Sollima, con la produzione di Sky,Amazon Studios e Channel+, lo scorso 14 Febbraio è uscita la prima puntata di Zero Zero Zero.
Una serie girata tra Messico, Senegal, Italia, Marocco e Louisiana racconta l’impero mondiale della cocaina e il suo reggersi su un sottile equilibrio che unisce criminali spietati e potenti organizzazioni. Dai cartelli messicani e colombiani, alla ‘ndrangheta, dal produttore agli spacciatori, passando per insospettabili uomini d’affari e istituzioni che si occupano di gestire l’enorme quantità di denaro che ruota attorno a questo mercato.A fare da filo conduttore una storia che vede coinvolti un broker e la sua famiglia, un soldato corrotto e membri di famiglie della ‘ndrangheta.
-
3 BWT Libri: Solo bagaglio a mano - Gabriele Romagnoli
“Un manuale del perfetto viaggiatore: serve a viaggiare bene nella vita” queste le parole con cui laRepubblica presenta il libro di Gabriele Romagnoli Solo bagaglio a mano.
Ottantasette pagine (di questi giorni è facile consumarle anche in un solo pomeriggio!) ci offrono una serie infinita di prospettive provenienti da ogni parte del globo. Una completa immersione nel macro mondo fuori dalle nostre prospettive individuali, troppo spesso concentrate in futili singolarità. Ed è così che grazie a questo ‘libricino’ riusciamo a viaggiare dalla Corea a New York, passando per Beirut.
“Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone”.
E l’esemplificazione di tutto questo si esprime nella figura del bagaglio a mano, tipico del grande viaggiatore che diventa metafora di un modello di esistenza che vede nel “perdere” una forma di ricchezza, che non tema la privazione del ‘senza’.
“Viaggiare leggeri. Essere leggeri. Vivere leggeri”.
0 Comments