Nureyev: il genio ribelle che danzava per la libertà


Nureyev

In occasione del 25° anniversario della scomparsa di uno dei più grandi ballerini del XX secolo, arriva al cinema il film Nureyev – il genio ribelle che danzava per la libertà dedicato alla vita e all’arte di Rudolf Nureyev. Il docu-film sarà proiettato in alcuni cinema selezionati solo il 29 e il 30 ottobre.

Nureyev

Jacqui e David Morris, i registi del film e candidati ai BAFTA, equivalente britannico degli Oscar, ripercorrono nella pellicola la vita del ballerino tartaro: dalla nascita su un treno in Siberia, al suo rapporto con l’amata compagna di ballo Margot Fonteyn, prima ballerina del Royal Ballet, fino alla fuga in Occidente durante il periodo della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Russia che lo trasformò in un nemico del governo russo che gli impedì per molti anni di tornare a casa e rivedere la sua famiglia. Nel 1983, all’apice della sua carriera, Nureyev tornò a Parigi come direttore dell’Opéra, dove fino alla fine dei suoi giorni lottò per portare in scena la sua arte.

Combatté a modo suo contro il sistema per esprimere l’arte che gli stava a cuore

L’attività di Nureyev come ballerino e coreografo determinò un grande cambiamento nella danza classica riuscendo ad abbattere i confini tra balletto classico e danza moderna e ad accrescere l’importanza dei ruoli maschili.

Nureyev è un film diverso da qualsiasi altra pellicola realizzata prima sulla vita dell’artista in quanto coniuga numerosi filmati inediti ed interviste al ballerino con esclusivi quadri di danza moderna diretti da Russell Maliphant del Royal Ballett. Il racconto è, inoltre, accompagnato dalla colonna sonora originale realizzata dal compositore Alex Baranowski.

 

Il film è distribuito al cinema in esclusiva da Nexo Digital e sostenuto dal GAY PRIDE Worldwide e dalla Rudolf Nureyev Foundation, fondazione che ha il compito di promuovere iniziative culturali e filantropiche, di offrire supporto a nuovi talenti della danza, di gestire un fondo per i ballerini anziani o malati e di sostenere la ricerca medica sull’AIDS. Per conoscere tutte le sale italiane dove il film verrà proiettato e per acquistare i biglietti visitare il sito internet dedicato.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend