Bbetween Radio: l’Università forma i professionisti del domani


Bbetween Multimedia corso base

Al via al nuovo percorso formativo Bbetween Multimedia: Radio Corso Base, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Radio Bicocca. Nel corso dei cinque incontri previsti dal corso, figure di spicco del panorama radiofonico italiano guideranno gli studenti alla scoperta dell’universo che circonda il mezzo radio.

Cos’è la radio? Come si comunica attraverso un microfono? Come si svolge un programma radiofonico e quali accorgimenti tecnici è necessario adottare? Relatori percorso formativo
Il corso si ripropone di introdurre al mondo della radiofonia attraverso l’esperienza e la conoscenza di chi ha fatto della radio una professione: ospiti del primo appuntamento saranno gli station manager di R101 Radio 105Daniele Tognacca e Angelo Colciago, e si proseguirà poi con un approfondimento sulla conduzione radiofonica con Tony & Ross (Radio 105) e Ringo (Virgin Radio). Nel programma del percorso figurano anche Carlo Casoli, responsabile Ufficio Stampa RAI, e Laura Riva, Digital Product Manager Mediaset, con una lezione dedicata al lavoro redazionale e alla creazione di contenuti online; toccherà invece a Roberto Razzini (Managing director Warner Chappel Music Italiana) e Andrea Rosi (President & CEO Sony Music Italy) far luce sui dietro le quinte dell’industria musicale, dalla stesura di un brano, alla sua pubblicazione. A chiudere il ciclo di incontri saranno Francesca Gasparini, docente del dipartimento di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed il produttore Giulio Nenna, attualmente al lavoro con il vincitore della diciassettesima edizione di Amici Irama.

Il primo appuntamento con il percorso Bbetween si terrà il prossimo 2 ottobre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e proseguirà fino a martedì 30 ottobre. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo che si saranno iscritti al seguente link entro il 30 settembre 2018.
Al termine delle lezioni è prevista per i partecipanti che avranno assistito ad almeno tre incontri su cinque una certificazione Open Badge, un’attestazione delle competenze acquisite durante il percorso riconosciuta in tutta Europa.

Per chi non vedrà l’ora di mettere in pratica i consigli dei relatori, Radio Bicocca offrirà la possibilità di prendere parte ad uno stage nella web radio dell’Ateneo, con il prezioso supporto dei coach Monica Landro (M Social Magazine) e Patrick Facciolo (Radio Italia)!


Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *