Bicocca Tips : 3 podcast italiani che dovreste ascoltare!


I podcast sono trasmissioni audio registrate e con una pubblicazione seriale, distribuiti tramite internet, su diverse piattaforme digitali (le più famose Apple e Google Podcast, Spotify o Spreaker).
È un media che si adatta bene a diversi tipi di ascoltatori: potreste ascoltarli in macchina, in treno, mentre fate le faccende domestiche, cucinate o quando preferite.
Non sono qui per consigliarvi i podcast che potrete trovare in cima alle classifiche, ma piuttosto vi parlerò di tre podcast che ho ascoltato, che mi sono piaciuti e che potreste non conoscere!

  1. 1 Quasidì - Un podcast di (quasi) adulte


    Quasidì è il podcast creato da Ilenia Zodiaco e Valentina Tomić, due giovani ragazze che abitano a Milano e che con questo podcast vi spiegheranno come essere un* millennial. Strano vero? Ma è proprio così!
    Infatti, a partire da settembre 2018 fino ad arrivare ad oggi, le creatrici di Quasidì fanno informazione, affrontando argomenti sempre più cari a noi giovani: dalla politica, al femminismo e alla lotta per i diritti umani, dall'ambientalismo ai social media, dagli affitti delle case di Milano alle scelte universitarie.

    Quindi, se siete giovani universitari, con occhi curiosi nei confronti del mondo, questo è il podcast che vi consiglio!
    Per ascoltarlo: Quasidì

  2. 2 Oggi ho imparato che


    Oggi ho imparato che è un podcast realizzato da Giuseppe Tripodi e Paolo Miraglia, ragazzi curiosi ed esperti di tecnologia che nelle puntate della prima stagione (pubblicate da metà marzo a metà aprile) ci raccontano delle curiosità più disparate, tenendo compagnia agli ascoltatori nei momenti della giornata diversi, mentre si guida, si cucina, si fa sport ci si lava i denti o si fanno le faccende domestiche.
    In queste puntate potrete scoprire da dove deriva il termine lapalissiano, come sia diventata famosa la musica country, il legame tra una seduta spiritica e il rapimento di Aldo Moro o il fatto che sia stato venduto il Ponte di Brooklyn o che siano state ritrovate le ossa fossili di un unicorno. 

    Se volete imparare cose nuove in diversi ambiti e avere una sigla da voler canticchiare, ecco il podcast che dovrete ascoltare!
    Per ascoltarlo: Oggi ho imparato che

  3. 3 Philosophy and the city


    Philosophy & the City è il podcast di Giada Biaggi che ho scoperto grazie a una intervista che lei ha realizzato per i ragazzi di Oggi ho imparato che, sopra citati.
    L'autrice lo definisce così: "Philosophy & the City è il primo podcast che vuole introdurre la sexiness nel mondo della cultura. Chiamatelo pure: You Porn della divulgazione pseudoscientifica".

    Nella prima stagione, realizzata sul finire del 2020, potrete scoprire i problemi sentimentali di Nietzsche, il racconto della cultura trash presente in Mediaset o un approfondimento su Miuccia Prada.
    Ora, invece, troviamo online le prime tre puntate della terza stagione, pubblicate con cadenza settimanale, nelle quali Giada torna, con la sua personale ottica filosofica, con un notiziario culturale hot a raccontarci (per ora) di sessualità, di politica, di cani e di pandemia.

    Per le donne e gli uominessi italiani , riprendendo le sue parole, ironcici, appassionati di filosofia e un po' trash, ecco il podcast che fa per voi!
    Per ascoltarlo: Philosophy & the City


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend