Cimini torna a far parlare di sé con “A14”


Cimini copertina

Il cantautore calabrese Federico Cimini torna con il nuovo singolo “A14”, disponibile dal 4 giugno, a tre mesi di distanza dalla pubblicazione dell’album “Ancora Meglio” per Garrincha Dischi, che gli ha dato la possibilità di farsi conoscere e realizzare un tour in tutta Italia, dopo diversi anni di pausa dal mondo musicale.

cimini La canzone è stata scritta, un po’ per gioco, in collaborazione con Enrico Roberto de Lo Stato Sociale, uno tra i produttori del disco, ma poi, come sottolinea l’artista nella didascalia di una foto sul proprio profilo Instagram, è piaciuta ad entrambi e così è stata pubblicata.

Ci siamo innamorati in autostrada, rubavi Coca-Cola in autogrill” canta Cimini. L’autore presenta la storia di un amore fugace, nata da un incontro veloce ma significativo in un luogo, forse, inusuale come l’autostrada adriatica, che parte da Bologna, la città che ha adottato il cantautore e che gli ha permesso di vivere di musica, e scende nel profondo Sud Italia.

È un pezzo che potrebbe essere messo in sottofondo nei bar, sulla spiaggia, mentre si sorseggia uno spritz, famoso aperitivo scelto anche come copertina del singolo, magari dopo “una giornata da dimenticare”, intanto che si disperdono le parole di una storia che è finita, forse troppo in fretta.

spritz cimini

Il testo è in linea con le tracce di “Ancora Meglio”: attraverso un linguaggio sempre diretto ma anche ricercato, si sottolineano temi che spesso accomunano la generazione dei giovani quali i sentimenti, la speranza, i continui errori – “Farei di tutto anche se poi me ne pento”, riportando l’inizio della seconda strofa- l’ansia di volere tutto e non accontentarsi mai come raccontano i primi versi di Una casa sulla luna.

“A14” si potrebbe definire come un amore non convenzionale, un legame fin troppo breve, finito non nel migliore dei modi, anche se comunque un ricordo resta, magari dovuto alla particolarità del primo incontro. Le parole cantate riprendono, grazie all’influenza del collega Enrico Roberto, alcuni argomenti di brani de Lo Stato Sociale, i quali con leggerezza descrivono le relazioni tra due persone, traendo spunto dalle situazioni di vita quotidiane e creando similitudini inusuali come nei testi di “Niente di speciale”, “Amore ai tempi dell’Ikea”, “Facile”, “In due è amore in tre è una festa”.

Cimini

Cimini canterà dal vivo per l’Italia per tutta l’estate, partendo proprio da Bologna, la sua città adottiva, il 6 giugno.

Di seguito alcuni link utili:

 


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *