JAZZMI: l’edizione 2020 del festival milanese

Concerti live al tempo del Covid nella sicurezza e nella protezione reciproca- dal 30 settembre programma completo on line.


JAZZMI

JAZZMI, il festival jazz di Milano, torna con un programma ricchissimo!

La 5a edizione si terrà dal 22 ottobre al 1° novembre 2020 e si preannunciano 10 giorni di festa. Nella città metropolitana si racconterà l’universo del jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina. La rassegna musicale verrà ospitata in 50 spazi cittadini ma la grande novità di questa edizione riguarda proprio la dimensione del festival. Con JAZZMI AROUND si svolgeranno infatti concerti anche a Rozzano, Trezzano sul Naviglio, Carugate e San Donato Milanese.

Il programma

Durante la presentazione dell’eroico programma del JAZZMI presso la Triennale di Milano, il Direttore artistico Luciano Linzi ha subito espresso quale sfida sia stata organizzare un festival di tali dimensioni durante una emergenza pandemica. Inoltre, è stato sottolineato che si andrà avanti con fiducia e cautela, proprio all’insegna del leitmotif scelto: Distanti ma vicini”. Lanzi ha parlato infatti di quanto sia importante assistere ad un concerto dal vivo per la nostra cultura e crescita personale 

Ad aprire la manifestazione sarà Danilo Rea alla Triennale di Milano Teatro il 22 settembre. La sua esibizione, la prima a questo festival, sarà un omaggio a Mina chiamato Tre per una. Tra i ritorni importanti della scena jazzistica è necessario citare i Napoli Centrale, capeggiati da James Senese al Teatro dal Verme.

Al conservatorio di Milano invece Paolo Fresu sarà in scena con Around Tŭk, pronto a festeggiare il decimo anno di attività della sua etichetta discografica. A corollario del concerto sarà poi possibile visitare la mostra espositiva con le copertine dei dischi prodotti e il docufilm Tŭk Ten . Per la prima volta sul palco del Blue Note di via Borsieri salirà anche Vinicio Capossela, con il progetto Round one thirty five, per ricordare il trentennale del suo primo disco All’una e trentacique circa, che fu registrato proprio con esponenti del jazz. A chiudere JAZZMI sarà Stefano Bollani con Piano Variations Jesus Christ Superstar, ovvero la sua rielaborazione strumentale del musical di Andrew Lloyd Webber & Tim Rice. 

Oltre ai sopracitati, sono tantissimi i nomi che si susseguiranno durante tutte le giornate dedicate alla rassegna jazz: i Comet Is Coming, Roberto Gatto, Tommaso Cappellato, Cristina Donà e tanti  altri ancora.

JAZZMIFREE torna invece in tutti i quartieri di Milano con giovani jazz band, grandi artisti e progetti speciali per dare spazio all’energia che racconta il futuro e le trasformazioni del presente. In questo contesto si esibiranno i ¡BO!LED, la band vincitrice del concorso Jam the future presso il Volvo Studio Milano.

Numerosi saranno anche i concerti gratuiti, per i quali sarà necessaria una prenotazione online in modo da consentire il controllo delle presenze. Questi appuntamenti, unitamente al calendario completo dei concerti, sarà visibile dal 30 settembre e tutti gli eventuali cambi di programma saranno consultabili, oltre che sul sito web dedicato, anche sull’App.

Anche questa edizione di JAZZMI, come avvenuto per il passato, sarà possibile grazie alla partecipazione dei media parter: Corriere della Sera, Vivimilano, Radio Monte Carlo, Edizioni Zero, Musica Jazz, Rolling Stone e MyMi. Su Apple Music sarà infine disponibile la playlist dedicata agli artisti che prenderanno parte all’evento.

Di seguito, alcuni link utili:

Articolo a cura di Graziana Migliozzi


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
1
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend