John Malkovich, la mostra alla Fondazione Stelline

La Fondazione delle Stelline ospita una mostra fotografica dell'attore John Malkovich, dedicata ai grandi maestri della fotografia.


Malkovich

John Malkovich è senza ombra di dubbio una delle figure più poliedriche del mondo dello spettacolo. Nel corso della sua lunga carriera è stato attore, produttore e regista per il cinema, per la televisione e per il teatro. Fino al 6 febbraio 2022 alla Fondazione Stelline sarà però possibile scoprire un’ulteriore passione di questa stella del cinema: la fotografia.

Nella mostra si possono ammirare 61 scatti di Sandro Miller, tra i fotografi pubblicitari più famosi degli Stati Uniti, in cui John Malkovich re-interpreta e rende omaggio ad alcuni dei ritratti più famosi dei maestri della fotografia. Diane Arbus, Irving Penn e Robert Mapplethorpe sono solo alcuni. Ovviamente, la mostra non poteva che chiamarsi Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters.

La mostra di Malkovich e Miller

La collaborazione tra i due nasce nel 2013 e dà origine a una grande amicizia e a un’esposizione curiosa e interessante. In ogni fotografia, Miller riesce a riprodurre tutti i minimi i dettagli: dalla luce al set e Malkovich non sembra far fatica a imitare le pose e le espressioni dei soggetti più disparati, calandosi nella parte di Warhol del celebre autoritratto o in Mick Jagger nel ritratto di Bailey, restituendo opere che mettono a nudo le debolezze e le contraddizioni di questi grandi personaggi.

Dietro a ogni scatto si nasconde una grande lavoro in cui Miller e Malkovich, aiutati da una squadra di abili costumisti, truccatori e scenografi, analizzano con precisione ogni dettaglio per cogliere la vera essenza delle fotografie da ricreare.

Ciò che Miller e Malkovich desiderano trasmettere attraverso questa mostra è rispetto, amore e ammirazione per quei maestri che hanno reso grande la fotografia e che hanno avvicinato molti a questa bellissima forma d’arte.

John Malkovich oltre la fotografia

Come abbiamo anticipato, più che per la fotografia il signor Malkovich è noto al grande pubblico per la sua carriera cinematografica. Ma quali traguardi ha raggiunto di preciso nel corso del tempo?

Nato nel 1953 a Chicago, John Malkovich muove i primi passi nel mondo dello spettacolo in veste di attore teatrale, prima all’interno di una compagnia formata da lui e in seguito in altre compagnie teatrali di New York. Dopo queste esperienze si affaccia al mondo del cinema, riuscendo a ricevere due nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista per i film Le stagioni del cuore (1985) e Nel centro del mirino (1994).

Ad oggi l’attore ha all’attivo più di 70 film e ha collaborato con alcuni tra i più grandi registi contemporanei come Paolo Sorrentino, i Fratelli Coen, Clint Eastwood e Steven Spielberg.

Se siete fan dell’attore o semplicemente appassionati di fotografia vi consigliamo di fare un salto a questa bella mostra che rimarrà alla Fondazione Stelline fino al 6 febbraio 2022.


Sara Lualdi

22 anni, laureata in Comunicazione Interculturale all'università Milano - Bicocca. Adoro scrivere, fare fotografie e mi piace rimanere aggiornata sulle novità nel mondo della cultura. Se potessi vivere in un film, sceglierei "Il favoloso mondo di Amélie".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *