John Malkovich, la mostra alla Fondazione Stelline

La Fondazione delle Stelline ospita una mostra fotografica dell'attore John Malkovich, dedicata ai grandi maestri della fotografia.


Malkovich

John Malkovich è senza ombra di dubbio una delle figure più poliedriche del mondo dello spettacolo. Nel corso della sua lunga carriera è stato attore, produttore e regista per il cinema, per la televisione e per il teatro. Fino al 6 febbraio 2022 alla Fondazione Stelline sarà però possibile scoprire un’ulteriore passione di questa stella del cinema: la fotografia.

Nella mostra si possono ammirare 61 scatti di Sandro Miller, tra i fotografi pubblicitari più famosi degli Stati Uniti, in cui John Malkovich re-interpreta e rende omaggio ad alcuni dei ritratti più famosi dei maestri della fotografia. Diane Arbus, Irving Penn e Robert Mapplethorpe sono solo alcuni. Ovviamente, la mostra non poteva che chiamarsi Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters.

La mostra di Malkovich e Miller

La collaborazione tra i due nasce nel 2013 e dà origine a una grande amicizia e a un’esposizione curiosa e interessante. In ogni fotografia, Miller riesce a riprodurre tutti i minimi i dettagli: dalla luce al set e Malkovich non sembra far fatica a imitare le pose e le espressioni dei soggetti più disparati, calandosi nella parte di Warhol del celebre autoritratto o in Mick Jagger nel ritratto di Bailey, restituendo opere che mettono a nudo le debolezze e le contraddizioni di questi grandi personaggi.

Dietro a ogni scatto si nasconde una grande lavoro in cui Miller e Malkovich, aiutati da una squadra di abili costumisti, truccatori e scenografi, analizzano con precisione ogni dettaglio per cogliere la vera essenza delle fotografie da ricreare.

Ciò che Miller e Malkovich desiderano trasmettere attraverso questa mostra è rispetto, amore e ammirazione per quei maestri che hanno reso grande la fotografia e che hanno avvicinato molti a questa bellissima forma d’arte.

John Malkovich oltre la fotografia

Come abbiamo anticipato, più che per la fotografia il signor Malkovich è noto al grande pubblico per la sua carriera cinematografica. Ma quali traguardi ha raggiunto di preciso nel corso del tempo?

Nato nel 1953 a Chicago, John Malkovich muove i primi passi nel mondo dello spettacolo in veste di attore teatrale, prima all’interno di una compagnia formata da lui e in seguito in altre compagnie teatrali di New York. Dopo queste esperienze si affaccia al mondo del cinema, riuscendo a ricevere due nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista per i film Le stagioni del cuore (1985) e Nel centro del mirino (1994).

Ad oggi l’attore ha all’attivo più di 70 film e ha collaborato con alcuni tra i più grandi registi contemporanei come Paolo Sorrentino, i Fratelli Coen, Clint Eastwood e Steven Spielberg.

Se siete fan dell’attore o semplicemente appassionati di fotografia vi consigliamo di fare un salto a questa bella mostra che rimarrà alla Fondazione Stelline fino al 6 febbraio 2022.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Lualdi

22 anni, laureata in Comunicazione Interculturale all'università Milano - Bicocca. Adoro scrivere, fare fotografie e mi piace rimanere aggiornata sulle novità nel mondo della cultura. Se potessi vivere in un film, sceglierei "Il favoloso mondo di Amélie".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend