Netflix Party | Blade Runner 2049


Blade Runner 2049

Partecipa anche tu al Netflix Party, il cineforum a casa tua!

Netflix_Party

L’appuntamento è per mercoledì 15 luglio 2020 ore 21.00.

Clicca qui per approfondire e, di seguito, il link per accedere al Party:

https://www.netflix.com/watch/80185760?npSessionId=e4143992041ed674&npServerId=s28

In alternativa, iscriviti al canale Telegram per ricevere il link la sera della proiezione: t.me/radiobicocca

Per tutti gli amanti della fantascienza, Blade Runner rappresenta forse il punto di partenza, uno di quei capolavori in grado di plasmare un intero immaginario. Siamo ancora all’inizio degli anni ’80 e nessuno sospettava che, oltre trent’anni dopo, ne sarebbe stato pubblicato un seguito. La notizia, ovviamente, ha fatto subito il giro di tutte le riviste del settore, viste le aspettative molto elevate.

Il protagonista di questa nuova avventura è Ryan Gosling, un agente di polizia che si mette sulle tracce di Rick Deckard, il famoso cacciatore di androidi protagonista del primo film della saga. Harrison Ford dunque avrà il suo ruolo anche in questo episodio, accanto a quello di Jared Leto che interpreterà il freddo antagonista.

Il regista, Denis Villeneuve, non è nuovo al mondo della fantascienza. Nel 2016 ci ha regalato Arrival, un interessante thriller sci-fi basato sul concetto della comunicazione tra la razza umana e quella aliena e, al momento, sta lavorando al tanto atteso remake di Dune. Questo film, per chi non lo conoscesse, si basta su una saga di romanzi fantascientifici ed è stato trasportato sul grande schermo da David Lynch nel 1984, diventando presto un cult del genere.

Le ambientazioni di Blade Runner 2049 sono curate in ogni dettaglio e trasudano la stessa visione distopica del futuro dove, a fare da padrona, sarà la preoccupazione per un clima impazzito che sta distruggendo il pianeta. Come trattato nel video dello YouTuber GioPizzi che riporto di seguito, è sempre interessante vedere come il cyberpunk riesca a cogliere le ansie di ogni epoca, fornendo un ritratto della nostra società.

Uno dei punti di forza del film è senza dubbio la fotografia: ogni scena presenterà una particolare palette cromatica, dalle tinte rosse-arancio dei deserti, al blu neon dell’ambiente urbano. Non a caso, la pellicola si è aggiudicata nel 2018 il premio Oscar alla migliore fotografia e ai migliori effetti speciali.

Anche la colonna sonora merita due parole. Nel primo capitolo della serie, i Vanegelis hanno dato vita ad alcune delle tracce più ispirate nel mondo della fantascienza, con suoni ovattati e fluttuanti. In questo 2049 la musica è stata affidata al maestro Hans Zimmer, del quale abbiamo già parlato approfonditamente qui.

Per concludere, Blade Runner 2049 è un film che tutti dovrebbero vedere, indipendente dai pregiudizi verso il mondo della fantascienza. La bellezza visiva di quest’opera saprà infatti stregare anche il più scettico, regalando l’occasione di scoprire qualcosa di nuovo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend