Oscar 2021|Cosa dobbiamo aspettarci?

Tutto quello che sappiamo sugli Oscar 2021


Il 15 Marzo sono state annunciate le nomination degli Oscar 2021 che quest’anno si terranno il 25 Aprile, molto più tardi rispetto al solito. In passato solo tre volte l’evento era stato così tanto posticipato, la prima volta fu nel 1938 a causa delle forti piogge che colpirono Los Angeles, poi nel 1968 in seguito all’assassinio di Martin Luther King e infine nel 1981 dopo il tentato assassinio dell’allora presidente Ronald Raegan. Quest’anno è stata la pandemia a prolungare l’attesa per una delle serate più importanti del cinema internazionale.

Le nomination sono state presentate dai coniugi Priyanka Chopra e Nick Jonas sul canale YouTube dell’evento.

Le nomination

Quest’anno le categorie si riducono a 23, in quanto è stato deciso di accorpare la nomination per Il miglior sonoro e quella per Il miglior montaggio sonoro.

Il primo dettaglio particolarmente importante è che per la prima volta ci sono due donne candidate alla Miglior regia, Emerald Fennel con Una donna promettente e Chloe Zhao con Nomadland che tra l’altro conquista ben quattro nomination in un unico anno.

L’Italia quest’anno partecipa con Pinocchio di Garrone con una nomination per il miglior costume e una per il miglior trucco e acconciature e con Laura Pausini, che dopo aver vinto un Golden Globe, ha ricevuto una nomination per la miglior canzone originale con Io si (Seen), colonna sonora del film La vita davanti a sé, disponibile su Netflix.

Ed è proprio Netflix quest’anno ad aver cambiato le regole del gioco, con 12 film che hanno ottenuto una nomination, tra cui il film Mank con ben 10 nominations. Il ruolo preponderante delle piattaforme in streaming è sicuramente dato dalla situazione attuale, moltissimi film non sono potuti uscire nelle sale e lo streaming è stato l’unico modo per portarli al grande pubblico. Già dallo scorso anno Netflix era riuscito a portare alcune delle sue produzioni nella magica serata degli Oscar, dimostrando un grande cambiamento di rotta nella fruizione cinematografica moderna. La pandemia ha probabilmente “aiutato” un processo che si stava venendo già ad insinuare nel nostro modo abituale di guardare i film.

Le nomination di quest’anno sono in generale specchio di una realtà in evoluzione. Si denota una maggiore sensibilità per tutte quelle categorie che fino a pochi anni fa non entravano nemmeno tra le proposte papabili. Non solo la nomination a due donne registe nello stesso anno, ma anche la prima nomination ad un attore mussulmano come miglior attore protagonista a Riz Ahmed in Sound of Metal e la prima candidatura per un film tunisino The man who sold his skin.

Le premiazioni

Non si sa ancora chi presenterà la serata. Per quanto riguarda le premiazioni da quello che è trapelato si terranno in parte in presenza e in parte a distanza. È difficile adesso ipotizzare cosa aspettarsi, soprattutto considerando l’aggravarsi della situazione sanitaria. Quello che c’è da augurarsi è che la serata riesca ad essere comunque magica, anzi potremmo sperare che data la situazione complicata, ci si sforzi di renderla più divertente e interattiva per il pubblico.

Voi seguirete gli Oscar? Fateci sapere cosa ne pensate delle Nomination di quest’anno nei commenti e sui social


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
1
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend