Radio Bicocca x Brilla

Radio Bicocca diventa partner della nuova stagione di Brilla, il nuovo format che prende vita una domenica al mese al Circolo Ohibò con concerti dal vivo, panel, esposizioni e market.


BRILLA è una realtà nata dalla collaborazione tra Il Faro Indie e IndieVision che si propone di promuovere i più validi artisti emergenti della scena musicale indipendente locale e nazionale, creando un format ospitato dal Circolo Ohibò, uno dei maggiori punti di riferimento per la musica dal vivo, una domenica al mese ad ingresso gratuito.
Oltre esibizioni live, sono stati pensati anche altri contenuti all’interno della giornata, per poter creare diversi momenti di aggregazione che abbiamo come elementi in comune la cultura e l’arte in diverse forme. Per realizzare tutto ciò, sono stati coinvolti diversi partner di realtà coerenti al progetto, tra cui Radio Bicocca, che sarà presente per tutta la stagione, proponendo delle video-interviste ad addetti ai lavori dell’ambito musicale o a testimonianze della competenza e intraprendenza giovanile in ambito culturale e sociale.

Il primo appuntamento di Brilla si è svolto domenica 15 settembre, a partire dalle 17:30, quando le porte del locale si sono aperte presentando al pubblico le esposizioni artistiche di Pezzi Impazziti e Globoisterico, due progetti selezionati dalla direzione artistica della manifestazione, che hanno dato il loro contributo nell’ampliare i contenuti culturali della giornata.

Palco Satellite prima delle interviste

Subito dopo, invece, è toccato proprio a Radio Bicocca dare ufficialmente il via alle attività, con le prime due video-interviste della stagione. Il tutto è stato realizzato, davanti al pubblico già presente in sala, sul nuovissimo palco Satellite, arredato a mo’ di salottino e ripreso dal nostro team. Ad accompagnare le nostre interviste è stato presente, e sarà presente per tutta la stagione, anche Mattia Nesto, giovane ma preparatissimo giornalista che collabora con diverse testate web, esperto di musica, libri, cinema e tanto altro.

Dopo il nostro contributo, abbiamo lasciato spazio a Poli.Radio che ha registrato una puntata del loro programma Soundcheck con ospite speciale ELASI, giovane cantautrice emergente, sotto SUGAR Music, che si è anche esibita con 5 pezzi in acustico, di cui 2 inediti. Dopo di loro, spazio ai primi veri concerti, grazie ai giovani musicisti selezionati per suonare, in acustico, dopo la loro candidatura sulla piattaforma di iLiveMusic, altro partner di questa prima serata.

I concerti sul palco principale, invece, hanno preso avvio verso le 21.45. Si sono esibiti Montag, Malkovic e i Tonno, arrivati appositamente da Firenze, e la serata si è conclusa con un djset. Sin dall’apertura, gli artisti hanno caricato emotivamente e hanno fatto divertire il pubblico presente, che conosceva molti brani presentati e li cantava a gran voce. Non è mancata una sorpresa però: l’esibizione dei GIALLORENZO, ossia il nuovo progetto di una parte dei Malkovic con Montag, targato La Tempesta Dischi, che ha presentato il primo singolo CONDIZIONI METEO CRITICHE.
Il momento di euforia ha avuto il suo culmine durante il live del gruppo headliner toscano emo-punk che ha portato sul palco la genialità delle proprie canzoni, capaci di disorientare inizialmente, ma di colpire poi un immaginario che difficilmente si ritrova in altri gruppi della scena attuale. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata ai loro profili social, per scoprire le illustrazioni che creano sulla base dei testi dei loro brani.

Per inaugurare la nuova stagione, abbiamo intervistato Carlotta Sisti, Marco Marmiroli e Federico Ronchini di BeatAndStyle, webmagazine multidisciplinare con particolare attenzione per la musica dello scenario indie, e Denise Pedicillo, Michela Rognoni e Sara Cavazzini del nuovissimo webmagazine TBA Magazine.

I primi ci hanno presentato il progetto al quale lavorano, ossia BeatandStyle, una pagina che vuol trattare di tutto ciò che è arte come musica, moda e design. Abbiamo cercato di scoprire con loro da dove nasce l’idea di alcuni curiosi format dove esplorano la carriera musicale di artisti emergenti del panorama italiano, scoprendo cosi anche le loro abilità pionieristiche di scouting. Hanno intervistato, per primi in Italia, alcuni dei nomi più celebri del panorama odierno, ma per scoprire di chi si tratta vi consigliamo di guardare la nostra video-intervista!

Le ragazze di TBA Magazine, invece, ci hanno raccontato cosa voglia dire creare da zero un giornale sul web, con uscita bimestrale, di musica pop punk, dove recensiscono dischi , realizzano live report e interviste in collaborazione con alcuni festival italiani. Questa loro nuova avventura è arrivata grazie alla decisione di chiudere la precedente blogzine Aim A Trabolmeicher, fondato nel 2011 a scopo ludico, per promuovere artisti emergenti italiani e stranieri, che ha dato loro la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico sempre più ampio.

Vi invitiamo a visionare l’intera video-intervista non solo per sentire con mano la passione dei nostri ospiti, ma anche per respirare il bellissimo clima che abbiamo vissuto a Brilla!

Tutto quello che è successo domenica 15 settembre non ha potuto che rappresentare il modo migliore per iniziare la nuova stagione di queste domeniche difficili da trovare a Milano. Con Radio Bicocca le interviste non finiscono, ci rivediamo il 13 ottobre, sempre al Circolo Ohibò, sempre per Brilla.

Contatti per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti di Brilla:
Pagina Facebook di Brilla
Pagina Instagram di Brilla


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
2
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend