Tenet, tra attesa e mistero, l’ultimo film di Christopher Nolan


Tenet

Il 26 agosto uscirà finalmente nelle sale italiane uno dei film più attesi di questo strano 2020: Tenet (TENƎꓕ). Si tratta dell’ultima creazione di Christopher Nolan, da lui scritta e diretta. Pare che proprio il regista abbia insistito per la proiezione nelle sale data la grande presenza di importanti effetti speciali e, ora, dopo vari rinvii sembra esser arrivato il momento tanto atteso dai fan. L’ultimo trailer del film è stato rilasciato solamente il 23 agosto.

Il cast di Tenet

Il film si presenta come una sci-fi d’azione, una spy story, ma in stile Nolan. Vede come protagonista John David Washington: attore, ex giocatore di football e figlio d’arte di Denzel Washington. Ha conosciuto il successo grazie all’interpretazione del detective Ron Stallworth in BlacKkKlansman (2018) diretto da Spike Lee. Al suo fianco vedremo Robert Pattinson, il quale con le sue ultime interpretazioni sembra si stia (meritatamente) togliendo di dosso l’ombra di Edward Cullen (The Twilight Saga, 2008-2012). È presente anche il due volte premio Oscar Michael Caine, ormai storico collaboratore di Nolan a partire dalla sua interpretazione di Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne in Batman Begins (2005) e in tutta la trilogia del Cavaliere Oscuro.

Washington e Pattinson in una scena del film

Fanno parte del cast internazionale ingaggiato per questa pellicola anche: Elizabeth Debicki (interprete di Jordan Baker ne Il Grande Gatsby – 2013 – e fa parte anche del cast di Guardiani della Galassia – 2017), Aaron Taylor-Johnson (il Quicksilver di Avengers: Age of Ultron – 2015), Clémence Poésy (nota al pubblico per aver impersonato Fleur Delacour nella saga di Harry Potter) e Kenneth Branagh (famoso attore, regista e sceneggiatore britannico. Si cita la sua ultimissima interpretazione, Hercule Poiroit, in Assassinio sul Nilo in uscita proprio nel 2020).

La trama: un mistero

Memento (2000), Inception (2010), Interstellar (2014) e Dunkirk (2017), sono quattro tra le opere più famose di Nolan. Chi le ha viste può notare un fil rouge sottostante, ossia il tempo. Sembra che Nolan si diverta a scompigliare le trame temporali nei suoi racconti. Soprattutto, per quanto riguarda Tenet pare si sia dato da fare per creare una trama sconvolgente nella quale sembrerebbe giocare con le leggi della fisica quantistica e del tempo. La parola chiave è “inversione”. Da notare come lo stesso titolo del film sia una parola palindroma, leggibile quindi sia in un verso che nell’altro.

View this post on Instagram

Epic filmmaking returns to the big screen. #TENET

A post shared by TENET (@tenetfilm) on

Diciamo “sembrerebbe” utilizzando un tempo condizionale perché questa pellicola ha fatto parlare molto di sé dato che Nolan ha cercato di mantenere il mistero sulla sua storia. La trama, che si può leggere nei trafiletti online, è la seguente:

“Armato di una sola parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista viaggia attraverso un mondo crepuscolare di spionaggio internazionale in una missione che si svolgerà al di là del tempo reale. Non viaggio nel tempo, ma Inversione”

Si capisce quindi che la pellicola ruota attorno al mondo dello spionaggio, a un imminente minaccia mondiale e a un particolare utilizzo del tempo (come si evince anche dal sottotitolo nella locandina: “time runs out”, il tempo sta per scadere).

Cosa sappiamo quindi?

Leggendo online ovviamente si trovano molte teorie contrastanti e “originali” su quale potrebbe esser la storia raccontata in Tenet. Per ora di certo si sa che questa è la pellicola originale creata da Nolan con il budget più elevato (supera i 200 miliardi) e che ha una trama intricata, complessa, non banale. La colonna sonora invece è stata affidata allo svedese Ludwing Goransson, ma vanta anche la collaborazione di Travis Scott che ha inciso un nuovo singolo appositamente, The Plan. Il film è stato girato in ben sette paesi: Danimarca, Estonia, India, Stati Uniti d’America, Norvegia, Regno Unito e Italia. Alcune scene, infatti, si sono svolte ad Amalfi e lungo la sua bellissima costa.

Infine, speriamo che questo film tanto atteso serva all’ambiente cinematografico per far rialzare gli incassi ai botteghini, riaccendendo la voglia di andare al cinema di tutti gli appassionati e non.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend