Cine Music – Adaline, l’eterna giovinezza con Teenage Dream


Cine Music - Adaline, l'eterna giovinezza con Teenage Dream

Benvenuto su Cine Music! Come ad ogni buon pasto si abbina il corretto vino, noi abbineremo ad ogni buon film un corretto disco, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva. L’accoppiata di oggi è formata da Adaline, l’eterna giovinezza, film del 2015 diretto da Lee Toland Krieger, e Teenage Dream, album pubblicato nel 2010 da Katy Perry.

Adaline -l’eterna giovinezza

Pensa arrivare a 29 anni e ad un tratto smettere di invecchiare, per sempre… quanto sarebbe fantastico?

Prima di rispondere al quesito, ti consiglio di prenderti 112 minuti di tempo per guardare Adaline, il film di L.T. Krieger (lo puoi trovare comodamente qui su Prime Video).

La pellicola vede come protagonista Adaline Bowman, una ragazza nata nel 1908 che per via di una bizzarra concatenazione di eventi, tra cui essere stata folgorata da un fulmine pochi secondi dopo aver subito un grave incidente stradale, è condannata a non invecchiare più, nemmeno di un giorno. 

Così, ferma all’età biologica di 29 anni, Adaline si trova vincolata a vivere in un eterno presente. Nel corso della sua vita, si sente sempre in dovere di fuggire, cambiando di continuo identità e residenza. Questo perché la ragazza teme che se qualcuno dovesse accorgersi del suo “problema”, molto probabilmente finirebbe al centro di studi e ricerche scientifiche. 

Insomma, per evitare un destino da “cavia da laboratorio”, la giovane non può far altro che scappare, continuamente, da se stessa. 

La fuga di Adaline ad un certo punto subirà un intoppo. Complice sarà un misterioso ragazzo di nome Ellis (interpretato da Michiel Huisman). Per la prima volta nella sua vita Adaline prova ad arrestare la sua costante fuga. Inizia ad ascoltare e a dar retta alle sue emozioni, lasciandosi così trasportare in quella che diventerà l’inizio di una storia d’amore che sarà tutt’altro che semplice.

In poco meno di 2 ore si spazia tra dramma, romanticismo e un pizzico di fantascienza. Durante la visione è impossibile non affezionarsi alla protagonista, interpretata perfettamente da Blake Lively

Adaline con un’anima pura, affascinante e raffinata riesce fin da subito a catturare l’attenzione. La classe e l’eleganza dell’attrice non può passare inosservata nemmeno all’occhio più distratto. 

Se guarderai il film con molta attenzione, potrai cogliere un dettaglio davvero interessante: durante il secolo di vita della protagonista, i suoi abiti evolvono andando di pari passo con l’aumento dei diritti e della libertà della donna (basti notare come cambia la forma e la lunghezza delle gonne che indossa). Questa piccola minuzia fa molto riflettere e non è per nulla scontata.

Invecchiare è quindi un limite necessario per fuggire alla condanna di un’eterna giovinezza? Questo me lo dirai tu, il mio parere lo trovi in questa frase tratta dal film: 

Un futuro insieme, diventare vecchi insieme. Senza di questo, l’amore è solo… è solo sofferenza.

Adaline Bowman

Teenage Dream 

Rilasciato nel 2010, quest’album oggi è noto per essere riuscito definitivamente ad affermare (e consacrare) l’immagine di Katy Perry all’interno della cultura pop. Il progetto musicale è composto da 12 tracce e ben 8 di questi brani son stati estratti come singoli, raggiungendo i vertici più alti di tutte le classifiche nel mondo. Sfido qualcuno a non aver mai sentito passare per la radio “California Gurls”, “Last Friday Night”, Firework, “E.T”, “Teenage Dream”, “The one that got away” ecc.

Teenage Dream è un disco che segna un’epoca, rappresenta perfettamente l’ultimo periodo d’oro della musica pop, quando ancora le popstar avevano budget faraonici da impiegare per la realizzazione dei videoclip musicali e tour promozionali immensi.

Molto è stato detto e scritto su quest’album. Basti pensare che questo progetto vanta un record incredibile: è l’era musicale più certificata di sempre! Con 64.5 milioni di copie vendute in tutto il globo è riuscito così a battere il record detenuto precedentemente dal caro Michael Jackson.

Come Adaline, Katy Perry in questo disco assume molteplici identità, passa dall’essere un extraterrestre (in E.T), a un soldato della marina militare (in Part of Me), da una ragazzina adolescente, Kathy Beth Terry (in Last Friday Night), a un’Alice nel Paese delle Meraviglie (in California Gurls).

Tutti questi cambi di identità son tipici della fase adolescenziale, quando si è ancora alla scoperta di se stessi. Diversamente da Adaline, Katy però, non fugge da nessuno, anzi, è alla ricerca della sua vera anima. Ma per arrivare a trovarla sarà necessario andare ad ascoltare i suoi progetti musicali più recenti.

Ho voluto presentarti in accoppiata al film questo album musicale, perché penso che i sound e le atmosfere che si respirano durante il suo ascolto, sembrano essere senza tempo. Quando ascolti, o guardi, una canzone di Katy Perry, è come se in quel momento il tempo si trasformasse in un eterno presente… forse perché tutti noi vorremmo che il nostro periodo adolescenziale, sotto sotto, durasse per sempre!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend