Gli Elephant Brain faranno finalmente tappa a Milano

Il 25 novembre la band perugina presenterà il suo secondo disco Canzoni da odiare, aprendo il concerto dei Cara Calma al Circolo Arci Bellezza.


Questa settimana mi piacerebbe consigliarvi un concerto che si terrà venerdì 25 novembre a Milano e che, personalmente, aspetto da tanto tempo. Si tratta del concerto degli Elephant Brain e dei Cara Calma, in una serata organizzata da Culture Club al Circolo Arci Bellezza.

Canzoni da odiare è il secondo disco della band perugina Elephant Brain, pubblicato l’11 novembre 2022 per Libellula/Believe in digitale, cd e vinile. Scritto tra il 2020 e il 2021, arriva dopo Niente di speciale, l’album d’esordio pubblicato due settimane prima della pandemia e grazie al quale ho conosciuto questa band.

Anticipato dai singoli Anche questa è insicurezza, Neanche un’ora sveglio e Come mi divori, il nuovo album è stato registrato e mixato da Jacopo Gigliotti (Fast Animals and Slow Kids) e masterizzato da Giovanni Versari, entrambi già dietro le quinte del lavoro precedente.

Canzoni da odiare: il nuovo album della band perugina

Canzoni da odiare nasce dalla necessità di fare musica come scelta razionale. Questo lavoro in studio è frutto di videochiamate, gruppi WhatsApp e cartelle drive. Gli Elephant Brain hanno realizzato il disco tra le mura di casa e solo successivamente è avvenuta la registrazione e il mixaggio in studio. Infatti, anche loro stessi, lo descrivono così:

In quel lungo periodo, il solo pensiero di tornare a fare musica ci stava facendo del male, ma paradossalmente è proprio in quella sensazione che abbiamo ritrovato la nostra normalità. Quella routine che ci ha sempre tenuto costantemente attaccati alla musica durante queste strane e scombussolate vite.

Come ho accennato in precedenza, ho scoperto per caso gli Elephant Brain tre anni fa. Niente di speciale è un disco che mi ha accompagnata in questi anni e che, per caso, ha descritto il periodo che abbiamo vissuto. Infatti, il brano che apre il disco, Quando finirà, racconta la possibilità e la volontà di lasciarsi tutto alle spalle, cercando di migliorare la situazione presente. Inoltre, ci sono singoli come Scappare sempreSoffocare e Ci ucciderà che mostrano la voglia di esorcizzare con la musica le insofferenze e le paure di ogni giorno ma anche le difficoltà di vivere di musica e di far parte di una band.

Canzoni da odiare continua su questa scia, creando una sorta di continuum con il disco precedente. Oltre ai due brani strumentali che aprono e chiudono il disco, Mi sbaglierò è la prima canzone del disco e descrive la voglia di ritornare sul palco, più carichi di prima. Non possono mancare in questo racconto la rabbia che si prova quando ci si lascia andare come in Neanche un’ora sveglio, la paura e l’ansia di svegliarsi da un brutto sogno come in Come mi divori e l’incertezza dei vent’anni e dei cambiamenti mostrati in Anche questa è insicurezza.

Il testo di Calamite è stato quello che mi ha colpita sin dal primo ascolto. La volontà di cambiare è al centro del brano anche se non si sa chi si vuole diventare. Rimini, invece, è una ballata che si discosta dagli altri pezzi ma che racconta un momento di pausa. Come se ci si ritrovasse in un luogo del cuore, in riva al mare.

Il brano che chiude il disco, Quel che resta, è stato il primo ad esser scritto dagli Elephant Brain, prima che tutto il mondo si ritrovasse in lockdown. Quello che resta è anche una domanda di circostanza che la band si è posta alla fine di questo lungo lavoro. Questa domanda resta ancora senza risposta ma questo è il motivo che spinge questi giovani ragazzi a continuare a suonare e a scrivere nuovi pezzi.

Vi consiglio caldamente di acquistare in fretta i biglietti per la data di Milano perché stanno per finire. I biglietti potrete trovarli su Dice ed è necessario essere in possesso della tessera Arci.

Queste sono le altre date confermate del tour:

  • 02 dicembre – PERUGIA – Urban / Friday I’m in Rock
  • 23 dicembre – TREVISO – Home rock bar

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend