È solo l’inizio, lo so, e non vedo l’ora di ritornare per riabbracciarvi con nuova musica, ma sempre con gli stessi occhi, sempre con lo stesso cuore.
Con queste parole contenute in un lungo post pubblicato sui social Ermal Meta ringrazia il suo pubblico dopo il concerto che l’ha visto protagonista sabato 20 aprile sul palco del Forum di Assago di Milano.
Mai come in questa occasione la parola festa è quella giusta da utilizzare per descrivere la serata perchè il cantautore di origini albanesi ha festeggiato proprio sabato il suo 38esimo compleanno, nonchè la chiusura di tre anni pieni di soddisfazioni tra cui il recente doppio disco di platino della sua Vietato morire.
L’apertura del concerto è stata affidata al giovane cantautore Cordio che ha portato sul palco del forum tre brani tra cui La nostra vita, canzone con cui ha partecipato a Sanremo Giovani 2018. Ermal Meta ha lasciato anche spazio all’esibizione del suo chitarrista Andrea Vigentini che sta per pubblicare il suo album d’esordio.
Alle nove e trenta, sulle note di Umano suonata al pianoforte Ermal Meta sale sul palco. Un palco in salita, su due livelli, che l’artista percorre molte volte avanti e indietro cantando, ballando e correndo fino ad arrivare in mezzo al suo pubblico.
I momenti memorabili del concerto? L’intero Forum che intona a cappella Piccola Anima diretto da un Ermal Meta che muove le braccia sul bordo della lunga passerella che lo porta al centro del parterre e la pioggia di coriandoli che investe la folla sul ritornello di Straordinario.

Ospite d’onore della serata J-Ax con cui Ermal Meta duetta sulle note del brano Un’altra volta da rischiare. “Prima l’ho conosciuto per la sua musica, poi quando l’ho conosciuto anche di persona si è rivelato un grande, se la mena zero ed è un fratello vero. Auguri”, esclama il rapper dopo l’esibizione.
Presenti sul palco anche i musicisti dello GnuQuartet compagni di Ermal durante il suo tour nei teatri italiani concluso a fine marzo. Con loro Assago si trasforma in un teatro per tre brani: Voce del verbo, Quello che ci resta e Voodoo Love.Per la canzone successiva Ermal Meta richiama la sua band sul palco. Sono così 11 i musicisti che accompagnano la voce del cantautore sul brano Molto bene, molto male, dando così vita ad un momento di grande energia.
Prima del bis le luci si spengono, Ermal Meta lascia il palco. Il pubblico lo chiama a gran voce e intona Tanti Auguri. Meta rientra, ringrazia e canta Ercole, singolo fresco di pubblicazione.
Circondato da un mare di palloni bianchi che galleggiano sul pubblico, Ermal Meta chiude il concerto con il brano La vita migliore e dà appuntamento ai suoi fan con il prossimo album.
Commento di Linda Barbieri, foto di Jessica Amianto Barbato
0 Comments