Mentre nessuno guarda, Mecna crea


Mecna

Circa un anno fa, l’11 ottobre 2019, è uscito Neverland, l’ultimo album del rapper e cantautore Mecna (pseudonimo di Corrado Grilli, classe ’87) in collaborazione col produttore italoamericano Sick Luke. Nel 2020 Corrado invece si è dedicato inizialmente al tour e successivamente a rilasciare vari singoli. Il 16 ottobre 2020 ha però sorpreso tutti pubblicando un nuovo album.

Seguendo il profilo social del rapper ho notato un’associazione particolare tra colori-canzoni. Infatti, prima dell’annuncio e rilascio di ogni singolo sono comparsi sul suo Instagram dei post di colori diversi. In occasione dell’uscita di Mentre Nessuno Guarda (per Virgin Records) ripercorriamo la cronologia 2020 del cantante.

4 giugno: Ho Guardato Un’Altra.

L’uscita del singolo è stata preceduta da un post giallo, giallo fosforescente per l’esattezza (come cantava lo stesso Mecna, in Servirà una Scala – 2011: “tonalità di blu scuro, giallo fosforescente, tapparelle chiudono fuori le mie stelle”). Il brano è prodotto da Iamseife, storico collaboratore di Mecna.

Stare insieme è come droga
Ma non vedersi è quasi okay
Tu a Parigi per la moda
Io giù in Puglia con i miei

Mecna – Ho guardato un’altra

Questo primo pezzo del rapper parla di una relazione amorosa a distanza, di due amanti divisi tra l’estero e la Puglia, in modo malinconico.

9 luglio: Paura Di Me e Così Forte

Il 9 luglio Mecna rilascia a sorpresa due brani, il primo è stato prodotto da Zef, lo stesso produttore di A un passo dalla luna – Rocco Hunt ft. Ana Mena; Bravi a cadere – Marracash, e Lvnar. Mentre il secondo vanta la collaborazione dell’autore Davide Petrella (già autore di brani fra gli altri di Cesare Cremonini). Insieme completano la triade dei brani estivi del cantautore pugliese e sono stati preceduti e seguiti da post dai toni fucsia-viola.

Paura di me è un brano dal sound elettronico e pop, dal testo malinconico e introspettivo. Mentre Così forte è una canzone più rappata, ritmata e che ricorda un po’ i primi brani del cantautore, nell’outro del brano si auto-cita facendo un lieve riferimento alla celebre 31/07 (“È la leggenda del 31, tipo: fine, fuochi d’artificio/E sto pensando al mare dall’ufficio”)

Forse cerchiamo qualcosa che non c’è
Come gocce di pioggia in mezzo al mare
Tutte le paure mi riportano da te
Ma non ci voglio più pensare

Mecna – Paura di me

8 settembre: Vivere

View this post on Instagram

??????!!!!!!!!!

A post shared by Mecna (@mecna) on

Tramite la pubblicazione di un altro post, tutto lilla, sul suo profilo Mecna annuncia l’uscita di Vivere, in collaborazione col rapper Izi e prodotta sempre da Lvnar. Il brano parla della capacità, della voglia, di lasciar scorrere la vita, di “solamente vivere”, senza dover per forza cercare un senso a tutto.

Ottobre Rosso: Mentre Nessuno Guarda

Ma poi a un tratto è stato Ottobre Rosso (ft. Ghemon). Corrado ci ha riservato altre sorprese, infatti, dopo tre post criptici di suspense è arrivato l’annuncio ufficiale. Il 29 settembre ha dichiarato finalmente l’uscita di un nuovo album in studio (il suo 6° per la precisione) il 16 ottobre: Mentre Nessuno Guarda. Colore? Appunto: Rosso.

Il titolo dell’album spiega, secondo Mecna, il suo modo di fare e intendere la musica. Lui, dice in un’intervista, “Mentre nessuno guarda, forse, è realmente l’unico momento in cui si è se stessi. E io di solito scrivo da solo.

View this post on Instagram

Mentre Nessuno Guarda. Fuori il 16 Ottobre.

A post shared by Mecna (@mecna) on

In questo disco vengono inserite tutte le canzoni precedentemente citate uscite nel 2020, insieme ad altri inediti, per un totale di 14 pezzi. Corrado ha fatto le cose in grande e curandole nel dettaglio, in questo album si vede tutta la sua maturità e bravura. Sono presenti varie collaborazioni con nomi noti della scena italiana. Il già citato Izi, Ernia, Madame, Gue Pequeno e Frah Quintale hanno preso parte a questo progetto (i più attenti riconosceranno anche la voce di Fabri Fibra, nella chiusura di Coltello Nel Burro). Come già detto i producer di questo disco sono Lvnar, Iamseife e anche Alessandro Cianci.

Complessivamente l’album contiene canzoni che ricalcano lo stile di Mecna, sound elettronico, pop, rap con testi malinconici e tristi. Ad esempio: Punto Debole è una dichiarazione (d’amore), a colei che conosce i suoi punti deboli, “sei la cosa migliore che ho” dice rappando insieme a Gue. In Scusa, invece, Mecna chiede perdono, in modo puro, diretto e trasparente ad amici, colleghi e amori presenti e passati, alla sua famiglia, mamma e papà per svariati motivi.

Parallelamente all’uscita dell’album è stata svelata a sorpresa la creazione di un enorme magnifico murale, come un regalo per la città di Milano, che ormai ospita l’artista pugliese da tempo. L’opera è stata effettuata dal graffitaro Richard Wilson nella zona dell’Università Statale, in via Festa del Perdono per la precisione, e rappresenta proprio la copertina di Mentre Nessuno Guarda.

View this post on Instagram

Ma la cover del disco????

A post shared by Mecna (@mecna) on

Voi avete già ascoltato questo album? Cosa ne pensate e qual è il vostro pezzo preferito? Fatecelo sapere nei commenti!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend