PlayStation 5: il futuro del gaming è qui!


Oggi, giovedì 19 novembre 2020, è il giorno ufficiale dell’uscita di PlayStation 5 in Europa. I primi pre-order sono andati esauriti in un lampo e non è facile avere tra le mani la console di nuova generazione in questi suoi primi giorni di vita date le scorte limitate. Sembra proprio, però, che su Amazon tornerà disponibile per l’acquisto nella giornata odierna. Se non volete rimanere senza, non fatevi cogliere impreparati e state pronti per l’acquisto.

Le due versioni di PlayStation 5

Dal profilo Instagram @playstationit

Come ormai ben saprete, sono due le versioni di PlayStation 5 in vendita. A differenziarle è solo la presenza o meno del lettore Blu-Ray. La prima è la Digital Edition che, come suggerisce il nome, non presenta il lettore dei dischi. Ha un prezzo minore rispetto all’altra versione, costa 399,99 euro. I videogiochi in questo caso saranno acquistabili tutti in formato digitale dal PlayStation Store. Per un download veloce è necessaria una buona connessione internet. Altrimenti se optate per questa versione e non disponete di una connessione adeguata, armatevi di pazienza e sopportate i tempi di attesa.

I veri collezionisti preferiranno certamente la versione più costosa, quella da 499,99 euro, la Standard Edition, che appunto presenta il lettore Blu-Ray. Tutte le console in vendita potranno contare su una memoria RAM da 16 GB (il doppio rispetto alla generazione precedente) e su uno spazio di archiviazione da 825 GB. Quest’ultimo è inferiore ad alcune versioni di PlayStation 4 che potevano contare su un disco fisso da 1 TB. Tuttavia, la novità sta nel fatto che PS5 dispone di un disco ottico, più veloce e più silenzioso rispetto ai dischi rigidi presenti nelle console precedenti. Dalle voci che sono emerse sembra anche che i giochi avranno un peso minore e sarà quindi possibile averne di più installati sulla console. Ovviamente è sempre possibile collegare un disco aggiuntivo tramite una delle porte USB presenti sul retro se lo spazio sul disco ottico interno non è sufficiente a ospitare tutti i giochi desiderati.

DualSense ha conquistato tutti

Oltre al design futuristico della console, la grandissima novità di PlayStation 5 sta nel joypad, il DualSense. Se per il primo i riscontri almeno inizialmente non sono stati del tutto positivi, DualSense non ha raccolto che ottime recensioni, anche più della risoluzione 4K a 120 Hz promessa dalla console. Il joypad di PlayStation ci immerge in una situazione di gioco del tutto nuova grazie al feedback aptico. Le mani poggiano su una superficie ruvida che vibra in corrispondenza di quello che sta accadendo nel gioco, per farci entrare davvero nel vivo dell’azione. Il feedback aptico lo ritroviamo anche nei grilletti, i tasti R2 e L2. Su PlayStation 5 alla prima accensione troviamo già installato un gioco, Astro’s Playroom, che ci porta alla scoperta di tutte le potenzialità di DualSense. Esso è dotato anche di uno speaker integrato che ci regala un’esperienza di gioco più coinvolgente con audio che integrano quelli dello schermo. Inoltre, può riprodurre tutti i suoni senza aver bisogno di attaccarci le cuffie.

Viva la retrocompatibilità!

PlayStation 4 ha fatto rivivere i giochi delle generazioni precedenti in versione remastered. Questo significava che per rigiocare a un vecchio videogame sulla nuova console dovevamo pagarlo un’altra volta. PlayStation 5 supera questo aspetto grazie alla quasi totale retrocompatibilità dei titoli PS4. Sono solo dieci i giochi non supportati, tutti titoli “minori”. Quelli retrocompatibili saranno utilizzabili anche sulla nuova console ma per sfruttare a pieno la maggior potenza di PS5 è necessario che i produttori aggiornino i videogame con delle patch apposite. In caso contrario, i titoli PS4 saranno identici anche se inseriti su PlayStation 5. Con questa scelta, Sony finalmente premia i clienti più fedeli che non dovranno sborsare ulteriore denaro per continuare a usare i loro videogiochi preferiti della generazione precedente.

I giochi più attesi

Chiaramente siamo all’inizio di questa nuova generazione e sono pochi i titoli nativi per PlayStation 5 in questa prima fase. Tra i titoli sportivi i due principali sono senza dubbio NBA 2K21, già disponibile e Fifa 21 che invece arriverà nella sua versione PS5 il 4 dicembre. Il primo è stato creato appositamente per la nuova console mentre il videogioco calcistico nell’aggiornamento in arrivo il prossimo mese proverà a sfruttare al meglio la potenza di PS5. In particolare, EA Sports ha affermato di puntare molto sul feedback aptico per rivoluzionare l’esperienza di gioco di quello che è il simulatore calcistico più venduto al mondo.

Il videogame che però ha preso il ruolo di protagonista in queste settimane è stato senza dubbio Marvel’s Spiderman: Miles Morales. Questo anche perché è stato il gioco con cui i vari influencer del settore hanno provato in anteprima la nuova console. Il nuovo capitolo di Spiderman segue l’ascesa di un nuovo protagonista, l’adolescente Miles Morales, alla scoperta dei suoi superpoteri sotto la sapiente guida del mentore Peter Parker.

Uno dei titoli più attesi è sicuramente il secondo capitolo della saga di Horizon, Forbidden West di cui ancora non conosciamo la data di uscita ufficiale. Per il gioco di genere action RPG gli ultimi rumour a proposito dell’uscita parlano del secondo semestre del prossimo anno. L’attesa è ancora lunga e tutti i gamer sperano che valga la pena aspettare tanto.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Matteo Piana

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend