So che la prima regola del 2021 è non parlare del 2020 ma, e chiedo scusa in anticipo per questo, oggi lo citerò un po’ di volte.
Quello che è passato è stato un anno a dir poco unico e non in senso positivo. Però non bisogna ignorare il passato se ha delle ripercussioni sul presente.
Stiamo ancora vivendo una situazione difficile, specie noi studenti universitari. Studiare e seguire le lezioni da casa non sempre è facile per questo oggi ti consiglio dei metodi per rilassarti un po’ e magari sciogliere la tensione.
-
1 After Dark di Murakami Haruki
Leggere è un buon modo per viaggiare senza doverlo davvero fare. In questo periodo abbiamo un po' tutti voglia di cambiare aria e allora ti porto a Tokyo.
Chi è che non conosce Murakami, il famoso scrittore giapponese? Forse non avrai mai letto un suo libro ma magari sei curioso, solo che non sai da dove iniziare.
Sentire titoli come Kafka sulla spiaggia, Norwegian Wood o La ragazza dello Sputnik mette una certa pressione. Però se sei interessato ad avere un assaggio del mondo di Murakami ti consiglio After Dark. È un breve romanzo, oserei quasi definirlo lungo racconto, uscito nel 2004. È l’ideale per tastare il terreno e capire se lo stile dello scrittore in questione fa per te o meno.
Si tratta della storia di sei diversi personaggi le cui vite si intrecciano nel corso di una notte. La particolarità di questo libro, oltre lo stile dell’autore, sono le bellissime tracce jazz che trovi tra una pagina e l’altra. Ascoltarle, mentre leggi, è il miglior modo per farsi trasportare e ritrovarsi in un mondo diverso, quasi alieno.
La colonna sonora che riassume questo racconto? Five Spot After Dark di Curtis Fuller (ascoltala qui)
-
2 Le guide di headspace meditazione
Stare chiusi a casa (per chi è in zona rossa) o continuamente saltare da una zona all’altra, alla lunga, può portare a uno strano senso di oppressione.
Ma non bisogna lasciarsi trascinare e specie è essenziale svuotare la mente. Se, però, non sai come fare o da dove iniziare allora ti consiglio di andare su Netflix.
Lì troverai Le guide di headspace meditazione, delle brevi puntate. La seria è apparsa proprio all’inizio di quest’anno e insegna le basi della meditazione: come iniziare, strategie da applicare e come praticare.
Ogni episodio è costituito da una iniziale spiegazine e una finale fase pratica, quindi tieniti pronto per applicare tutto quello che impari.
Sono davvero efficaci e il solo guardarle scaccia un po’ delle tensioni che forse ti porti dietro. Provare per crede.
-
3 The Essential
Spostiamoci sull’attualità e le notizie. Sempre citando il 2020 abbiamo tutti avuto esperienza in prima persona della diffusione di un numero altissimo e contradditorio di informazioni.
In sostanza siamo stati sommersi da notizie di ogni tipo senza sapere davvero a chi dare retta. Ci sono troppe fonti e non sempre attendibili. Non sapere cosa sia vero e cosa sia falso, in un periodo di emergenza come questo, può causare stress e aumentare la sensazione di ansia. Tutti odiamo non sapere e se non sappiamo non abbiamo controllo.
Per questo ti consiglio un podcast che trovi su Spotify o Apple Podcasts: The Essential, reallizzato in collaborazione con Will Media. In cinque minuti ti racconta tutto quello che accade nel mondo su base quotidiana. Le notizie vengono scelte e spiegate ogni mattina dalla giornalista e conduttrice televisiva Mia Ceran. È un buon modo per rimanere aggiornati e la cosa migliore è che richiede poco tempo.
0 Comments