Metallica: il nuovo album sinfonico S&M2

Il secondo atto di una saga indimenticabile.


credit: Ralph-PH

I Metallica stanno tornando con il loro secondo album dedicato alla musica sinfonica: S&M2. Il disco raccoglierà 20 dei più grandi successi della band per oltre due ore e mezza di musica dal vivo.

Il primo capitolo della saga, pubblicato il 1999 dalla Elektra Records, ha segnato una pietra miliare per il genere. Sebbene non sia il primo esperimento a fondere musica metal e sinfonica, è di sicuro il primo ad essersi guadagnato la vetta delle classifiche internazionali, nobilitando il genere e permettendo anche ai profani di coglierne l’importanza artistica. In oltre due ore di spettacolo la band, accompagnata dalla San Francisco Symphony Orchestra, eseguì tutti i brani più famosi del gruppo, da Master of Puppets a Nothing Else Matters, passando anche per pezzi meno noti come Bleeding Me e The Memory Remains.

Visto l’enorme successo di questo primo esperimento e, soprattutto, il responso positivo da parte della critica, i Metallica hanno deciso di riproporre il format, registrando il secondo capitolo di questa fortunata esperienza artistica. I concerti registrati per realizzare S&M2 si sono svolti il 6 e l’8 settembre 2019, esattamente vent’anni dopo il primo capitolo. Con questo concerto inoltre è stato inaugurato il Chase Center di San Francisco che, al massimo della capienza, può accogliere oltre 18.000 spettatori.

Di questo secondo disco, seppur si conosca già la tracklist, sono stati pubblicati solamente tre singoli: Nothing Else Matters, All Within My Hands e Moth Into Flame. Questi tre brani rappresentano l’evoluzione stessa dei Metallica che, tra alti e bassi, sono riusciti sempre e comunque a restare nel cuore dei loro fan, malgrado alcune pubblicazioni non particolarmente riuscite nel corso degli anni.

Per la pubblicazione del disco i Metallica non hanno badato a spese e hanno realizzato copie fisiche in grado di soddisfare ogni palato: doppio CD, DVD, Blu-Ray, 4LP e, per i più sfegatati, edizioni deluxe e super deluxe che riuniscono uno o più dei suddetti formati. Se poi a fare l’unboxing è Robert Trujillo, come possiamo resistere alla tentazione?

Di seguito, alcuni link utili:

Tracklist

CD1:

1 The Ecstasy of Gold (Live)

2 The Call of Ktulu (Live)

3 For Whom the Bell Tolls (Live)

4 The Day That Never Comes (Live)

5 The Memory Remains (Live)

6 Confusion (Live)

7 Moth Into Flame (Live)

8 The Outlaw Torn (Live)

9 No Leaf Clover (Live)

10 Halo on Fire (Live)

CD 2 :

1 Intro to Scythian Suite (Live)

2 Scythian Suite, Opus 20 II: The Enemy God And The Dance Of The Dark Spirits (Live)

3 Intro to The Iron Foundry (Live)

4 The Iron Foundry, Opus 19 (Live)

5 The Unforgiven III (Live)

6 All Within My Hands (Live)

7 (Anesthesia) – Pulling Teeth (Live)

8 Wherever I May Roam (Live)

9 One (Live)

10 Master of Puppets (Live)

11 Nothing Else Matters (Live)

12 Enter Sandman (Live)



0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *