Radio Sport | Un grande weekend di calcio internazionale

La rubrica che vi consiglia gli eventi sportivi da non perdere.


Benvenuti su Radio Sport, la nuova rubrica di Radio Bicocca dedicata a questo fantastico mondo. Questa volta cominciamo con le migliori partite da vedere nel weekend. Sarà un fine settimana davvero ricco di calcio internazionale.

1) Premier League | Manchester United-Manchester City (sabato 12 dicembre ore 18.30)

Dal profilo Instagram ufficiale del Manchester City.

Il derby di Manchester è sempre una sfida speciale, anche in un anno funesto come questo segnato dal COVID. In Inghilterra sono tornati i tifosi sugli spalti e con essi un po’ della magia degli stadi britannici. Ovviamente, i supporter sono in numero ridotto a causa delle rigide regole per il contenimento del virus. Le due squadre arrivano a questa partita da momenti molto diversi. I padroni di casa dello United in settimana sono stati eliminati dalla Champions League a causa della sconfitta patita in terra tedesca col Lipsia. In più c’è la questione Pogba a tenere banco, col giocatore sempre più in rotta con la società. Il City invece ha dominato il suo girone europeo e aspetta il sorteggio di lunedì per scoprire l’avversaria degli ottavi.

In Premier però le due squadre stanno viaggiando in maniera molto simile. Lo United dista 5 punti dalla vetta della classifica (guidata da Tottenham e Liverpool a pari merito) e il City è un punto dietro i cugini. Entrambe hanno però una partita da recuperare e possono avvicinarsi ulteriormente. Il derby può quindi essere uno spartiacque decisivo per la stagione in Premier e lanciare una delle due all’inseguimento del titolo. Se gli Sky Blues possono contare su una rosa praticamente al completo, i Red Devils devono rinunciare a Jones in difesa e a Cavani in attacco, con anche Martial in dubbio per la sfida e comunque non al meglio della forma. L’appuntamento è fissato per le ore 18:30 di oggi. La partita è visibile su Sky Sport Football, canale 203, col commento di Massimo Marianella.

2) Liga | Real Madrid-Atletico Madrid (sabato 12 dicembre ore 21.00)

I due allenatori. (foto Getty Images)

Altra nazione. Altro campionato. Altro derby. La giornata di sabato 12 dicembre si contraddistingue per stracittadine dal grande fascino in tutta Europa. In Spagna è il giorno del derby di Madrid. La sfida andrà in scena non dal Santiago Bernabeu ma dal campo Alfredo Di Stefano situato nel centro sportivo del Real a Valdebebas. Entrambi i club si sono guadagnati in settimana l’accesso alla fase a eliminazione diretta della Champions. Il Real si è imposto 2 a 0 contro i tedeschi del Borussia Moenchengladbach e ha chiuso in testa nel girone che ha visto l’Inter finire all’ultimo posto. L’Atletico si è sbarazzato in terra austriaca del Red Bull Salisburgo con lo stesso punteggio dei cugini in un match che non doveva perdere per passare agli ottavi.

In campionato i colchoneros hanno fatto segnare una delle migliori partenze della loro storia. Sono in testa alla classifica della Liga pur con due partite da recuperare. Il Real insegue a -6 dai rivali, quarto in classifica, avendo giocato anche una partita in più. Se vuole rimanere in corsa per il campionato, la squadra di Zidane ha un solo risultato a disposizione nella sfida di questa sera: la vittoria. Gli infortuni sono una costante per questa stagione praticamente per tutte le squadre e anche i Blancos non sono da meno. Non saranno della partita infatti Hazard e Valverde oltre a Luka Jovic. L’attaccante serbo dopo essere stato bloccato ai box dalla positività al virus, si è di nuovo infortunato. In questa stagione è stato impiegato solo in cinque match e non ha ancora trovato la rete.

L’Atletico invece ci arriva carico grazie alla prima posizione e a una difesa che in campionato è sembrata insuperabile. Oblak infatti finora ha subito solo 2 gol in 10 partite, numeri da record anche per la squadra di Simeone, da sempre dedita alla fase difensiva. La partita sarà in diretta streaming su DAZN col commento di Stefano Borghi.

3) Ligue 1 | PSG-Lione (domenica 13 dicembre ore 21.00)

Quella tra PSG e Lione è la sfida tra le due squadre francesi più vincenti del ventunesimo secolo. Se i parigini sono i campioni in carica e hanno vinto ben sette delle ultime otto edizioni della Ligue 1, il Lione non è da meno. Infatti, nella prima decade di questo millennio si è portato a casa ben sette titoli consecutivi, con una superiorità schiacciante che ricorda quella che ha oggi il PSG. La situazione in questa stagione però è molto più equilibrata rispetto alle annate precedenti. I parigini sono sempre in testa alla classifica con 28 punti raccolti dopo 13 partite. Le inseguitrici però non mollano e il Montpellier, sesto in classifica, è a soli 5 punti dalla vetta. Il Lione è proprio in questo gruppo a soli due punti dal PSG. Anche questa sfida, come le altre due che vi abbiamo presentato, sembra poter essere decisiva per chiarire meglio le posizioni di forza in campionato.

I parigini arrivano dalla netta vittoria in Champions League contro i turchi dell’Istanbul Basaksehir. La partita più che per il successo dei francesi è però passata alla ribalta internazionale per l’incredibile fatto di razzismo che ha visto coinvolto il quarto uomo come colpevole. Il Lione non partecipa alle coppe europee in questa stagione, perché lo scorso anno ha chiuso con un deludente settimo posto in campionato. Arriva quindi alla sfida col PSG ben riposato e in massima forma per tentare, vincendo, di scavalcare gli avversari. Anche questa partita sarà visibile in diretta streaming su DAZN.

Bonus – Ritorno dei sedicesimi di Champions League Femminile

Diamo un occhio anche a quello che troveremo dopo il weekend. Se la Champions League maschile è in vacanza fino a febbraio, mese in cui inizierà la fase a eliminazione diretta, quella femminile è iniziata propria questa settimana appena trascorsa con il primo turno dopo la fase preliminare. La Uefa Women’s Champions League vede impegnate due compagini italiane: Juventus e Fiorentina.

Juventus Women-Lione

Dal profilo Instagram @uwcl

Il sorteggio ha regalato alle bianconere una sfida ai limiti dell’impossibile contro le cinque volte campionesse in carica del Lione. Le francesi sono considerate all’unanimità la squadra più forte d’Europa, se non del mondo intero. Mercoledì 9 è andata in scena la sfida d’andata nella speciale cornice dello Juventus Stadium. Le padrone di casa sono state protagoniste di una grandissima prova e hanno chiuso addirittura il primo tempo in vantaggio per 2 a 1. Nella seconda frazione però è emersa la maggiore qualità delle francesi che hanno ribaltato il risultato, vincendo per 3 a 2 con un gol al minuto 88 della centrocampista giapponese Saki Kumagai. Martedì 15 dicembre alle ore 19 andrà in scena la sfida di ritorno in terra francese, visibile in diretta su Sky Sport. Alle bianconere serve qualcosa in più di un’impresa per qualificarsi. Hanno infatti bisogno di una vittoria con due gol di scarto per la regola delle reti in trasferta.

Fiorentina-Slavia Praga

Dal profilo Instagram @daniela.sabatino9

L’altra compagine italiana impegnata nella massima competizione europea femminile per club è la Fiorentina, abbiamo detto. Le viola sono state sorteggiate contro lo Slavia Praga, squadra campione in carica in Repubblica Ceca. La sfida di andata si è giocata giovedì allo stadio Franchi di Firenze e si è conclusa con il risultato di 2 a 2, con la Fiorentina che ha agguantato il pareggio a poco più di dieci minuti dal termine con gol della solita Daniela Sabatino. La gara di ritorno è in programma per mercoledì 16 dicembre alle ore 14 in terra ceca. Le viola hanno bisogno di una vittoria o di un pareggio dal 3-3 in su per qualificarsi al secondo turno. Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo alle due squadre italiane, con la speranza che per loro non si chiuda qui il percorso europeo.


Matteo Piana

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *