Venerus: Un viaggio attraverso la “magica musica”

Il nuovo album del cantante milanese è un viaggio in un mondo magico


Il 19 Febbraio è uscito il primo album dell’artista Venerus Magica Musica. Nonostante questo sia il suo primo album effettivo, Venerus non è un emergente. Ha fatto gavetta per anni, calcando molti palchi e collaborando con numerosi artisti, tra cui Gemitaiz e Franco 126 con cui ha prodotto Senza di me il singolo che lo ha portato al successo.

Dal 2018 ha cominciato a lavorare a questo album, ha sfruttato tutte le sue conoscenze e le sue numerose esperienze di viaggio, per creare qualcosa che esprimesse a pieno la sua ideologia musicale. Il titolo Magica Musica è infatti molto esplicativo, oltre a rimandare all’importanza e al valore che la musica ha per l’artista, l’aggettivo “magica” rimanda ad una concezione esoterica che caratterizza particolarmente questo prodotto.

Magica Musica nel dettaglio

Le tematiche affrontate nell’album variano dall’amore, all’amicizia, come in Canzone per un amico pubblicato il 23 Aprile 2020. Ma anche un’interessante dicotomia tra luce e buio, con particolare rilievo al ruolo della notte, quale fonte di angoscia ma anche portatrice d’ispirazione. Il perno centrale dei testi, però, è il senso di smarrimento e solitudine dell’artista, che affronta una sensazione a cui la nostra generazione è abituata, l’inadeguatezza. Non sapere mai la strada che si sta percorrendo, sentirsi diversi dal resto del mondo.


“Forse è che appartengo a un mondo un po’ magico
Vorrei volare via lontano da qui
E a volte sento tutto attorno un po’ strano
Chissà se qualcun altro è fatto così”

Ogni pensiero vola


Questa sensazione si congiunge alle sonorità dei brani. Fin dal primo pezzo Ogni pensiero vola, singolo pubblicato il 22 Gennaio, l’ascoltatore si ritrova trasportato in un modo esoterico, in sospensione, dove tutto si congiunge.

Uno dei maggiori punti di forza dell’album è proprio la sua coerenza, per 1 ora e 5 minuti, ci si ritrova immersi in un viaggio, disegnato perfettamente dall’artista. La cosa davvero eccezionale è che questa coerenza è il frutto di un mix di suoni, generi e influenze completamente diverse. Si passa dalle basi più rap di Buyo con Gemitaiz e di Appartamento con Frah Quintale, a quelle più intimiste di Fuori,fuori,fuori… o di Solo dove vai tu. Immagini psichedeliche e distorsioni travolgono l’ascoltare in Eden e in Lucy dove è palese l’influenza di Sgt. Peppers Lonely hearts club band dei Beatles con la citazione all’iconico brano Lucy in the sky with diamonds. Tutto questo si fonde con ritmi jazz, sonorità ambient che richiamano alla natura e intramezzi orientali, come in Namastè in collaborazione con Rkomi.

La collaborazione con MACE

La maggior parte delle basi dell’album sono prodotte da MACE, il quale il 5 Febbraio ha pubblicato l’album OBE, che in poche settimane ha già scalato le classifiche e in cui troviamo una grande partecipazione di Venerus. I due infatti hanno lavorato a stretto contatto, portando i due progetti in parallelo e il fatto che siano usciti a cosi poca distanza, porta quasi a percepire uno come la continuazione dell’altro. In entrambi i lavori, infatti, è chiara la rottura con l’idea di genere musicale definito. Negli ultimi anni il concetto di fluidità è stato un elemento centrale nel panorama discografico. Tutti gli artisti più affermati hanno dimostrato di spogliarsi delle etichette, sperimentando ed evolvendosi. Venerus e Mace, sono entrambi dei perfetti simboli di questo nuovo approccio. In Magica Musica, non ci sono definizioni, non c’è un genere preciso, c’è musica in senso proprio, con tutte le sue sfaccettature e le sue possibilità.

Venerus e MACE

La promozione

Per il lancio del disco dopo aver potuto condurre una chiacchierata con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, l’artista ha organizzato una live su Twitch dove grazie ad un pallone aerostatico ha inviato nello spazio il sigillo di Magica Musica e la scritta in cerca di forme d’amore nell’Universo il tutto commentato da Venerus e da numerosi ospiti che hanno preso parte alla live.

Questo è un disco che farà sicuramente un grande effetto in live, ma date le condizioni attuali penso non potremo goderne a breve. Per il momento potete accontentarvi comunque di ascoltare Magica Musica nelle vostre camere e viaggiare senza eludere nessun DPCM.


Spotify
Instagram


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend