Giornata mondiale della pace interiore: di cosa si tratta?


Lunedì 21 marzo si celebra l’Inner Peace Day o Giornata mondiale della pace interiore. Questa celebrazione nasce con il fine di insegnare, soprattutto ai più giovani, a entrare in contatto con sé stessi e con il proprio corpo, riuscendo a trovare un’armonia. Infatti, solo tramite l’equilibrio interiore si può trovare l’equilibrio con il mondo esterno. In tempi come questi, in cui la pace è messa a dura prova, è importante ricordarne l’importanza partendo dal cercare la pace in noi stessi.

Questa celebrazione nasce anche con il fine di creare una pausa dalla cultura stacanovista a cui ormai siamo assuefatti. Il mondo ci chiede di correre, di andare veloce e di dare sempre il massimo. Di rimando è stata istituita una giornata in cui ci viene chiesto di fermarci ad ascoltare noi stessi e i nostri bisogni, di metterci al primo posto, seguendo i nostri tempi.

Pace Interiore

Pace interiore e meditazione

Uno degli elementi principali per il raggiungimento della pace interiore è sicuramente la meditazione. Sono ormai noti e sempre più diffusi i vantaggi che la pratica della meditazione apporta. La mindfulness infatti permette la riduzione di ansia e stress e migliora il funzionamento psicofisico del nostro corpo, mantenendoci giovani.

Spesso l’immaginario legato alla meditazione è quello dei santoni. Si pensa che l’unico modo per praticarla sia sedersi a gambe incrociate ripetendo continuamente il verso “ohm”. Ma non è affatto così!

L’obiettivo della mindfulness è riportarci al presente. Per questo la si può praticare in piedi, seduti, da sdraiati, ad occhi aperti o chiusi, l’importante è cercare di rimanere il più possibile nel momento che si sta vivendo senza lasciarsi trasportare dal flusso dei pensieri nella nostra testa.

Esistono moltissimi metodi per meditare, quindi vi basterà trovare quello più adatto a voi e sarete pronti per iniziare il vostro percorso verso la pace interiore.

Per approfondire questo argomento vi consiglio il libro di Jon Kabat-Zinn, uno dei principali insegnanti di mindfulness, Dovunque tu vada, ci sei già, in cui ci si concentra sul tema portante della consapevolezza.

Cosa fare durante l’Inner Peace Day?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Qualsiasi cosa vi piaccia e vi faccia star bene con voi stessi.

Concedetevi di mettere da parte per un giorno ansie e preoccupazioni e dedicatevi a qualcosa che vi faccia star bene. Sicuramente questo è il giorno migliore per smettere di rimandare l’inizio della pratica della mindfulness e cominciare a provarci seriamente. Moltissime scuole, infatti, sfruttano questa ricorrenza per iniziare i più giovani alla pratica della meditazione.

Vi ripropongo anche questo articolo che è perfetto per una giornata come questa.

Su Spotify e Youtube trovate moltissime audioguide alla meditazione: scegliete quella che fa più al caso vostro e cominciate, senza procrastinare ulteriormente. Non mi sento di consigliarvi una guida specifica alla meditazione, perché penso che ognuno abbia esigenze diverse, ma posso in alternativa consigliarvi una canzone che secondo me è perfetta per questa giornata.

Questo brano, Pursuit of Happiness del rapper Kid Cudi, è stato pubblicato nel 2009 all’interno dell’album Man on the Moon: The End of the Day. Il tema principale sta proprio nel cercare la felicità e nel sapere che prima o poi riusciremo a trovarla. E con queste parole io vi auguro di passare una giornata all’insegna della pace interiore.

I’m on the pursuit of happiness and I know
Everything that shine ain’t always gonna be gold, hey
I’ll be fine once I get it, yeah, I’ll be good

[Sono alla ricerca della felicità e so che
Non è oro tutto quel che luccica
Starò bene, una volta che ce l’avrò fatta, starò bene]


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend