C’è stato un tempo in cui i nuovi talenti venivano scoperti su YouTube: i cantanti caricavano cover, brani originali sperando di ricevere molte views e commenti positivi, poi bastava aspettare che qualche talent scout ti contattasse e ti proponesse di raggiungere il successo mediatico con la sua etichetta. Sembra assurdo, vero? Eppure, per Justin Bieber e Shawn Mendes, solo per citare due nomi a caso, è andata proprio così. Sono passati anni ormai e ora c’è un’altra piattaforma per cui si sta verificando lo stesso fenomeno: Tik Tok.
Questo nuovo social in grado di prendere un brano e spingerlo sul tetto delle classifiche globali. Non importa se l’artista è sconosciuto, né se la canzone è datata, né nuova; basta che qualcuno gli abbia dato un format: una viral dance, un concetto, un mood facilmente replicabili e che invogli i tiktokers a usarlo. Vi sono stati molti casi, scopriamoli insieme!
-
1 Doja cat - Say So
Le mosse dei tiktokers sulle note di Say So sono diventate talmente virali che Doja Cat le ha inserite anche nel videoclip ufficiale del brano che settimana scorsa è diventato la sua prima hit in testa alla Billboard Hot 100.
-
2 Lil Nas X - Old Town Road
Il brano detiene il record per la canzone che è rimasta in vetta alla Billboard Hot 100 per più settimane consecutive (19) e ha portato in auge Lil Nas X consacrando l'album da cui è estratto 7 EP uno dei più venduti del 2019,
-
3 Roddy Ricch - The Box
Sta per raggiungere i 750 milioni di ascolti su Spotify ed è ancora in testa alle classifiche sebbene siano passati mesi dal suo rilascio, in USA Roddy Ricch è immediatamente stato considerato un Dio del rap.
-
4 LIzzo - Boys
Altra icona del 2019 che dopo Juice, Good As Hell, e Truth Hurts ha segnato un altro goal con Boys dall'album Cuz I Love You.
-
5 Megan Thee Stallion - Savage
Da poco rilasciato il remix feat Beyonce sta scalando tutte le classifiche tallonando Doja Cat, un vero tripudio di Girls Power destinato a diventare pietra miliare.
-
6 Dua Lipa - Don’t Start Now
L'ennesima stupenda hit di Dua Lipa, prossima al miliardo di ascolti su Spotify, che ha segnato il suo ritorno sulle scene e ha anticipato l'album Future Nostalgia rilasciato il 27 marzo.
-
7 Blue Face feat NLE Choppa - Holy Moly Donut Shop
Negli USA è stato un vero e proprio tormentone ma non è riuscito ad attraversare il mare e giungere sulle sponde del vecchio continente come invece era capitato con il suo brano Thotiana.
-
8 Kesha - Cannibal
Sono passati 10 anni da quando l'album Cannibal è stato pubblicato, meglio tardi che mai l'omonimo singolo ha raggiunto l'apice social; la dance è diventata virale e la stessa Kesha ha pubblicato un video in compagnia della tiktoker più famosa al mondo Charli D'Amelio.
-
9 Melanie Martinez - Play date
La più recente sorpresa, pubblicata nell'album Cry Baby del 2015, è entrata per la prima volta in classifica su Spotify (come era successo per Cannibal di Kesha) con più di 1.7 milioni d'ascolti giornalieri.
-
10 Mariah Carey - Obsessed
La dea torna a far parlare di sè a distanza di 11 anni dalla pubblicazione del singolo parte dell'album Memoirs of an imperfect Angel; non appena saputo della viralità acquisita, la diva si è subito cimentata unendosi al mondo dei tiktokers aprendo un suo account.
-
11 Anna - Bando
E in Italia? Si è capitato con Bando di Anna, l’ormai celebre rapper italiana aveva pubblicato la sua canzone su tik tok e dopo poco è diventata virale, scalando le classifiche e facendolo meritare un grandioso featuring con MadMan e Gemitaiz.
0 Comments